Mini Naked Cake all' Italiana





Preparativi per la cena...Mini Baked cake all’italiana con chantilly al limone e frutti di bosco...buon fine settimana a tutti!



Mini Naked Cake all' Italiana
Preparazione 50 min
Cottura 45
Difficoltà media
Riposo 60 min
Ingredienti 
Per la base
5 uova medie
5 cucchiai di acqua calda
150 g di zucchero semolato
80 g di farina
70 g di maizena (amido di mais)
2 g di sale
zeste grattugiato di un limone non trattato
Per là chantilly 
250 g di latte intero
250 g di panna fresca
2 tuorli
120 g di zucchero
30 g di amido di riso
25 g di amido di mais
Zeste di un limone non trattato
Per la bagna
200 g di acqua
80 g di zucchero semolato
Succo filtrato di un limone
Zeste di un limone non trattato

Preparazione 
Setacciate la farina con la maizena.
Accendete il forno a 160 gradi centigradi.
Con le fruste elettriche o in planetaria montate le uova con lo zucchero e il sale per 5 min aggiungete l’acqua e continuate a montate fino ad ottenere un composto spumoso (ci vorranno circa 15-20 min in totale).
Raggiunta la consistenza desiderata aggiungete le zeste di limone grattugiato, delicatamente le farine in due tempi, mescolando dall’alto verso il basso.
Versate il composto in una teglia imburrata da 26 cm di diametro e infornate per 45 min o fino a cottura ( fate sempre la prova stecchino) a 160 gradi centigradi in modalità statica.
Preparate la bagna: verste l’acqua e lo zucchero in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e ponete il tutto sul fuoco, portate a bollore, spegnete e lasciate raffreddare, appena si è raffreddato aggiungete il succo di limone filtrato.
Intanto preparate la crema: in una ciotola mescolate bene gli amidi, lo zucchero e le uova, facendo attenzione a non lasciare grumi.
In un pentolino portate a bollore il latte, la panna e la zeste di limone. Appena inizia a sobbollire, togliete dal fuoco, eliminate la zeste di limone e aggiungete, mescolando con una frusta, il composto di uova. Riponete il tutto sul fuoco, mescolate e lasciate addensare. Coprire con peli a contatto e lasciate raffreddare.
Appena tutti gli ingredienti sono freddi assemblate le tortine.
Tagliate il pan di Spagna, in verticale ricavando tante fette sottili circa un cm. Cagliate ogni fetta della dimensione desiderata. Adagiate la prima fetta sul piatto o vassoio da portata, bagnate leggermente, fate uno strato di crema, guarnite con frutta.
Continuate in questo ordine formando tre strati di pan di Spagna.
Stuccate tutti i lati delle tortine e decorate a piacere.





NOTE: il dolce si conserva in frigo per circa 3-4 giorni.
Volendo potete sostituire là chantilly con crema al cioccolato

Commenti

Post più popolari