Chiffon Cake all’Arancia, Cioccolato bianco e Mirtilli





...non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con qualcosa di semplice, per me la chiffon cake con la sua morbidezza, il suo profumo, la sua scioglievolezza è l’apoteosi. Trovo questo dolce favoloso oltre che versatile, è adatto a grandi e piccini.
Partendo dalla ricetta base potete sbizzarrirvi, nel prepararla in svariati gusti, per i più golosi ed esigenti si può farcire con marmellata, cioccolato e creme varie.
Morbida e spugnosa a qualsiasi ora della giornata, avrete sempre il dolce giusto da offrire.
Oggi ve la propongo con una lieve nota agrumata, ricoperta al cioccolato bianco, con sopra tana frutta. Vediamo insieme come preparare questo dolce facile, veloce e gustoso.




Chiffon Cake all’Arancia, Cioccolato Bianco e Mirtilli 
Preparazione 15 min
Cottura 70 min
Difficoltà bassa
Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro per chiffon cake
120 g di zucchero
150 g farina “00”
3 uova
100 g di succo d’arancia
20 g di succo di limone
Scorza d’arancia grattugiata
2 g di sale
60 g di olio di semi
7 g di lievito chimico per dolci
5 g i cremor tartaro
Per decorare
100 g di cioccolato bianco
Frutta a piacere
Preparazione
Separate i tuorli dall’albune.
Accendete il forno a 150° C in modalita’ statico, montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro e tenete da parte.
In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. In un altra ciotola più piccola, mescolate con una forchetta l’olio, il succo d’arancia, la scorza, il succo di limone e i tuorli, versate il composto liquido al centro degli ingredienti secchi, con l’aiuto di una spatola amalgamate bene il tutto, a questo punto inserite, in due tempi, gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando dall’alto verso il basso, molto delicatamente.
Versate il composto in uno stampo da 18 cm di diametro SENZA imburrarlo e cuocete in modalità statica a 150°C per 70 min circa. Appena sfornato capovolgete e lasciate raffreddare la vostra chiffon cake.
Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, sformate e versate sulla superficie del dolce il cioccolato, decorare con frutta a piacere.





NOTE: la chiffon cake si mantiene a temperatura ambiente, avvolta con pellicola per uso alimentare o un sacchetto di plastica per 4-5 giorni.
Potete sostituire il succo d’arancia e limone con qualsiasi alto succo non zuccherato, con acqua o anche con latte vaccino o vegetale.

Commenti

Post più popolari