Perle Nere del Vesuvio




Nel preparare questi profumati e friabili biscotti fatti con farina di riso buono artemide, dal colore un po’ insolito, mi è subito venuto in mente la lava del Vesuvio, sarà un po’ per la nostalgia della mia terra, nostalgia del Vesuvio, che prepotente con la sua cima domina il golfo e i paesi limitrofi e che, ogni mattina inevitabilmente era lì a salutarmi, li ho chiamati: “Perle Nere del Vesuvio” , portando con tanta tanta immaginazione, il Vesuvio un po’ più vicino a me.
Come dicevo prima, i biscotti sono fatti con farina di riso buono artemide, bacche di goji e granella di pistacchio, sono molto gustosi, scioglievoli, anche se lievemente ruvidi al palato, conferendogli così, una piacevole croccantezza; inoltre sono nutrienti e privi di glutine adatti perciò anche ai celiaci. Anche se bisogna fare sempre attenzione che la farina utilizzata sia libera da contaminazione.
Il riso venere artemide è una varietà di riso che deriva dall’incrocio di riso venere e un tipo di riso Indico. È un riso integrale, di colore nero intenso, e ha un’aroma intenso e gradevole. Grazie alla sua stretta parentela con il riso venere è ricco di ferro e di silicio, che è un ottimo antiossidante.
Ma vediamo insieme come prepararli.




Perle Nere del Vesuvio
Tempi di preparazione: 10 min
Tempi di cottura: 15 min
Riposo 30 min
Grado di difficoltà: basso

Ingredienti:
350 g farina di riso buono Artemide
70g zucchero di canna
100 g di zucchero semolato
150 g burro morbido
1 uovo medio intero
1 tuorlo
1 stecca di vaniglia
10 g di lievito chimico per dolci
2 g di sale
30 g di bacche di goji
Granella di pistacchi q.b.

Procedimento
In una ciotola, setacciate la farina ,il lievito, il sale, i due tipi di zucchero, le bacche di goji e i semi della bacca di vaniglina, mescolate in modo ma mixare tutte le polveri e le bacche di goji. Al centro formate un “cratere” unite il burro e le uova, con l’aiuto di una spatola o in planetaria mescolate bene il tutto fino ad otterremo un impasto più o meno compatto.
Avvolgete l’impasto con pellicola per uso alimentare e lasciate riposare in frigo circa 30 min o il tempo che il burro si rapprenda.
Prelevate l’impasto dal frigo, dividetelo in tanti piccoli mucchietti poco più piccoli di una noce, aiutandovi con le mani formate delle palline, rotolate poi, ogni pallina nella granella di pistacchio avendo cura di farla aderire bene all’impasto.
Disponiamo le palline in teglia ricoperta di carta forno ed inforniamo a 170° per circa 15 minuti, i fino a cottura. Fate molta attenzione che essendo scuri, rischiate di andare oltre di cottura e bruciarli.
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.


 

NOTE: potrete sostituire la farina di riso buono artemide con pari quantità di riso venere.

Commenti

Post più popolari