Panini Brasiliani alla Cipolla





Se le amiche, ti chiedono di provare un impasto che fai? Ovvio che ti "sacrifichi" e lo provi!
Specie se da testare sono dei magnifici e profumatissimi panini alla cipolla
Si sa che la cipolla ha sempre fatto parte della cucina di tutti i tempi, è la base di moltissimi piatti, la si consuma cruda, cotta, nei soffritti, nelle zuppe, è una farcitura eccellente per fette di pane ai cereali, la troviamo all'interno del pane, ecc.. ora però, potete immaginare quando ho letto che nella ricetta la parte liquida era composta in gran parte da cipolla frullata, mi sono venuti mille dubbi: prima cosa, non sapevo che tipo di reazione avesse avuto l'impasto, seconda cosa, non trascurabile era il sapore, temevo che usando tanta cipolla, tra l' altro cruda, si potesse sentire eccessivamente o che in cottura conferisse al pane un sapore non del tutto piacevole. 
Il particolare aroma della cipolla, ha allontanato e avvicinato le genti d’ogni secolo, quindi, ora più che mai questo impasto dovevo provarlo, e appagare la mia sete di curiosità, che era tanta, così mi sono messa all'opera, con mio grande stupore, confermo che sono veramente una delizia, profumano di buono, inoltre, la cipolla conferisce al pane un sapore delicato e per niente fastidioso.
Visto che questi panini, non solo mi sono piaciti tantissimo, ma sono piaciuti, li ho rifatti, con qualche piccola modifica, li volevo ancora più soffici e scioglievoli.
I panini Brasiliani alla cipolla di Katia Gatti, oltre ad essere semplicissimi da preparare, sono un'idea perfetta per uno spuntino, un aperitivo, ottimi per buffet o in versione mini, diventano dei magnifici finger food! Per esaltarne maggiormente il sapore, ho aggiunto all'impasto, cipolla caramellata con un pò di aceto balsamico, in modo tale da poter essere gustati anche da soli o se preferite, farcirti con affettati o formaggi.



Panini Brasiliani alla Cipolla
Preparazione 20 min
Cottura 25 min
Difficoltà bassa
Tempi di riposo 40 min-12 ore
Ingredienti per 40 pz. da 20 g
75 g di cipolla
50 g di cipolla tagliata a cubetti
500 g di farina W 300 (in alternativa metà 0 e meta manitoba)
10 g di sale
20 g di zucchero
70 g di olio di semi di girasole
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
60 g di tuorli
170 g di acqua
8 g di lievito compresso (lievito di birra fresco)
1 cucchiaio raso di origano secco
Preparazione
Riscaldate una padella,con il fondo spesso, aggiungete i tre cucchiai di olio d'oliva e la cipolla, lasciate appassire, sfumate con l'aceto balsamico, spegnete e lasciate raffreddare.
Pulite la restante cipolla, lavatele e tagliatele in pezzi grossolani, inseritela in un frullatore con tutta l'acqua, frullate fino ad ottenere una cremina liquida.
Versate il liquido ottenuto in una ciotola o in planetaria, aggiungete più della metà della farina, sbriciolate il lievito e impastate con il gancio a spirale o a mano, per circa 5 min. o fino a incordatura. aggiungete 2/3 di tuorli, lo zucchero una parte di farina e lavorate fino a completo assorbimento (circa 3 min).
a questo punto incorporate la restante parte di tuorlo con il sale e qualche cucchiaio di farina, impastate fino ad assorbimento, infine inserite l'olio a filo e a seguire tutta la farina. Impastate fino a riprendere nuovamente l'incordatura, a questo punto incorporate le cipolle caramellate e l'origano.
Arrotondate l'impasto e trasferitelo in una ciotola leggermente unta. Lasciate a temperatura ambiente, per circa 40 min. a questo punto avete due possibilità:
- potete completare la lievitazione a temperatura ambiente fino al raddoppio.
- potete lasciare in frigo fino a 12 ore.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, dividetelo nelle pezzature desiderate e formate a piacere.


NOTE: volendo potete aggiungete all'impasto anche pomodori secchi, olive nere o semi vari. Se desiderate potete anche fare un pane in cassetta. I panini conservano 2-3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti o fino a 30 giorni in freezer.

Commenti

Post più popolari