Caccavelle alla Zucca

Le "caccavelle", che tradotto dal napoletano significa  pentola, sono  un particolare tipo di pasta, a forma appunto di piccola "pentola" prodotta a Gragnano, patria campana indiscussa per la pasta. Si presenta a forma di grossa conchiglia, ideale per essere farcita, bianca o rossa che si voglia, con la sua tipica forma avvolge e racchiude il ripieno, rendendolo cremoso, anche grazie al rilascio degli amidi in cottura.
per questo formato di pasta, non esiste una ricetta tipica, per farcire, questa sorta di "pentolina" ci si può mettere tutto ciò che la fantasia ci suggerisce e, ovviamente, se volete improvvisare un pranzo con ciò che avete in frigo, diventa anche un ottimo svuota frigo. 
Oggi, ve la propongo, nella mia variante preferita, ripiena di zucca,besciamella, mozzarella e salsiccia, il sapore è delicato e cremoso. Se non riuscite a trovare questo particolare formato di pasta potrete utilizzare i classici "conchiglioni " di pasta






Caccavelle alla Zucca
Preparazione 30 min
Cottura "5 min
Difficolta Facile

Ingredienti per 2 persone
2 caccavelle
250 g di zucca tagliata a cubetti 
2 mozzarelle da 100 g
1 salsiccia
rosmarino e timo
olio etravergine di oliva q.b.
sale, pepe
100 ml circa di brodo vegetale 
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cipolla
300 ml di besciamella abbastanza liquida
1 cucchiaio di pangrattato 
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato 

Preparazione
fate un soffritto con olio e cipolla, aggiungete la salsiccia sbriciolata, lasciatela rosolare per qualche minuto, alzate la fiamma e sfumate il con vino bianco, quando la parte alcolica sarà evaporato, unite la zucca tagliata a tocchetti. lasciate cuocete  a fiamma dolce per 3-4 min, poi unire il brodo, le spezie e lasciate cuocere per altri 10 min o fino a quando la zucca non diventa morbida, se occorre, gli ultimi minuti, lasciate asciugare a fuoco vivo, aggiustate di sale e pepate a piacere.

Lessate le caccavelle per circa 10 min, scolatele disponetele in un coccio o in un'unica teglia,  precedentemente unti.
Farcitele ogni caccavella, con uno, due cucchiai di zucca, un bocconcino di mozzarella o una fetta spessa di mozzarella (se non trovate i bocconcini da 100 g) ricoprite con la besciamella, facendola cadere anche all'esterno della pasta ,cospargete la superficie un pò di pangrattato, pecorino, un filo di olio o una noce di burro e pepe a piacere.
Infornateli per circa 35-40 min a 200° C, lasciateli riposare per 5/10 min prima di servirli, li gusterete al meglio, ma principalmente eviterete ustioni.

NOTE: La salsiccia, può essere sostituita con delle piccole polpette di manzo, volendo una variante veggetariana di questa ricetta, basta eliminare la carne.
            


Commenti

Post più popolari