Spaghettoni alla Siciliana






Spaghettoni alla Siciliana

Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghettoni
500 g di alici freschissime sfilettate
prezzemolo  e basilico q.b
5 cucchiai di pane grattugiato
pepe q.b
2 cucchiai di granella di pistacchi + 2 per decorare
5-6 cucchiai di olio extavergine di oliva 
150 gr di pomodorini datterino o pachino

Procedimento:
In una pentola, portare a ebollizione acqua, salate e cuocete gli spaghettoni o altra pasta lunga per circa 3 minuti in meno del tempo che è riportato sulla confezione.

Lavate e dividete in due i pomodorini. Disponeteli in una teglia o pirofila, conditeli con sale olio, origano e pepe. infornate a 130-140° C per circa 1 ora o fino a quando saranno appassiti.

In un pentolino antiaderente, tostate leggermente il pangrattato con un filo di olio e granella di pistacchi, girando continuamente (fate molta attenzione a non bruciarlo), appena dorato trasferitelo in una ciotolina, per evitate che il calore della padella lo bruci, aggiungete prezzemolo tritato e mescolate il tutto.

A parte fate un soffritto, con aglio, olio,prezzemolo e peperoncino, unite le alici, saltatele a fuoco vivo qualche minuto, unite i pomodorini, precedentemente appassiti, mescolate e  aggiustate di sale e pepe a vostro piacere pomodorini e lasciateli cuocere a fuoco medio-alto per circa 5-8 minuti, spegnete e profumate con del basilico fresco. 

Scolate al dente la pasta (lasciando da parte un pò di acqua di cottura) unitela al sugo, e saltate a  fuoco vivo, amalgamate bene il tutto, se occorre aggiungete un pò di acqua di cottura, in modo tale da creare una leggera cremina.

Impiattate avendo cura di recuperare dalla padella tutto il sugo, spolverate con il  pangrattato tostato e guarnite a piacere con la granella di pistacchi un filo di olio extra vergine di oliva e filetti di alici che avrete tenuto da parte.

Note: se non avete le alici fresche potete sostituirle con 6-7- filetti di acciughe sott'olio, in questo caso fate il soffritto con aglio olio, peperoncino e prezzemolo, appena l'aglio sarà dorato aggiungete  le acciughe, fatele cuocere a fuoco medio/basso fino a farle consumare (volendo potete aggiungete anche un pò di pasta di acciughe) uniteli i pomodorini e al soffritto. volendo potete usare un sughetto di pomodorini freschi che unirete al soffritto di alici.

Commenti

Post più popolari