Lasagna Salmone e Cardi




Lasagna Salmone e Cardi
Preparazione 30 min
Cottura 30 min
Difficoltà Media

Ingredienti per 4 persone:
100 g di cardi
200 g di salmone affumicato
200 g di besciamella + 3 cucchiai
200 g di panna da cucina
100 g di emmental o altro formaggio
100 g di mozzarella
2 scalogni
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe a piacere
 maggiorana e prezzemolo
250 g di sfoglie di lasagna (secca)




Procedimento:
tagliare i cardi a pezzettini e lessateli in acqua.
Fate appassire in una padella antiaderente, lo scalogno tagliato finemente con un filo di olio e 2-3 cucchiai di acqua, lasciatelo stufare e appena inizia ad imbiondirsi unite i cardi, aggiustate di sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere i cardi per 8-10 min frullateli, unite la panna, coprite e tenete da parte.
Tagliate l'altro scalogno fatelo appassire con un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua in una padella antiaderente come sopra, lasciate evaporare l'acqua e fate leggermente imbiondire. Profumate con il timo, il prezzemolo, togliete dal fuoco,unite il salmone tagliato a pezzetti, unite i 200 g di besciamella e riportate sul fuoco un paio di minuti giusto il tempo di insaporirsi.

Sbollentate le sfoglie di lasagna in acqua salata, lasciandole un pò al dente  scolatele e lasciatele raffreddare su di un canovaccio pulito, senza sovrapporle
Ungete il fondo della pirofila con un filo di olio e uno strato leggero con i 3 cucchiai di besciamella rimanente, fate un primo strato di sfoglia di pasta, successivamente la crema di cardi e pezzi di emmental, coprite con un secondo strato di lasagna, questa volta fate uno strato con la besciamella e salmone, cospargete con tocchetti di mozzarella. Ripetete la sequenza facendo in tutto 4-5 strati di lasagna.
Terminate sull'ultimo strato con la besciamella di salmone, i formaggi avanzati e una spolverata di pepe.
Cuocete a 200° C per circa 30-40 min. circa

Commenti

Post più popolari