Bignè con Crema di Castagne





...voglio presentarveli così, in tutta la loro semplicità, senza nessuna storia o racconto, perché è un dolce che non ha “storia” insomma niente di che, un classico bignè, farcito con crema di castagne, molti storceranno il naso, io in primis l’ho fatto quando ancora non avevo assaggiato questa delizia, che oggi, per me è diventata una droga, in particolare questa crema, ormai la uso ovunque, dal classico rotolo, al cacao o bianco, per accompagnare il babà al rum, nelle crêpes... insomma, come si sul dire, se ce l’ho la mangio anche a colazione.
Dietro a questa crema tanto buona quanto semplice, c’è sempre lei: la mia "maghetta" Laura alias Aratuccia, come vi ho già raccontato, dove c’è qualcosa di semplice, sbrigativo ma di gourioso e raffinato c’è lei, che ne ha sempre una per stupirmi.
La crema di castagne, che in purezza non riesco a mangiarne più di un cucchiaino, abbinata ad una buona panna diventa, molto delicata, smorzando l’eccesso di dolce ed esaltando la naturale dolcezza della castagna, rendendola, armoniosa al palato, oltre ad essere molto molto versatile, come vi dicevo prima, potete farcire una semplice crêpes, un babà o gustata in purezza servita in un bicchierino di cioccolato, se poi l’abbinate ad un buon rum è la morte sua, insomma farete un figurone impiegando solo due ingredienti e pochissimo tempo. In questo caso, l’ho abbinata alla pasta choux che tutti conosciamo, è una pasta, di gusto neutro molto usata in pasticceria e gastronomia, li ho poi glassati con un buon cioccolato fondente della valrhona. Vediamo insieme come fare questi deliziosi bignè farciti con crema di castagne e glassati al cioccolato.


Bignè con Crema di Castagne
Preparazione 45 min
Cottura 20 min
Difficoltà bassa
Per la pasta choux
150 g di farina “00” per dolci
200 g di uova medie intere (circa 4)
150 g di acqua
150 g di burro
3 g di sale
Re la crema di castagne
350 g di confettura di castagne o marroni
150 g di panna fresca
Per la glassa di Adriano
200 g cioccolato al 50% (io al 70%)
120 g di acqua
40 g di burro
2 cucchiai di rum
Preparazione 
In un pentolino unite il burro, l’acqua e il sale, portate quasi a ebollizione e versate tutta la farina mescolando: il composto è pronto quando inizia a staccarsi dalla pareti della pentola. Trasferite la massa ottenuta su di una placca, stendetela con un cucchiaio e lasciate raffreddare. Appena il composto è pronto, trasferitelo in una ciotola, unite uno uova per volta, avendo cura di far assorbire quello precedente prima di inserirne un’altro. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Accendete il forno a 180° C in modalità ventilata.
Mettete il composto in una sac-à-poche con bocchetta liscio amo dentellata e formate tanti mucchietti su di una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornate in forno preriscaldato a 180°-200° C in modalità ventilata per circa 15-20 min o fino a cottura. Sono cotti quando l’interno risultato asciutto. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Portate a bollore l'acqua con il sale ed il burro, appena il burro è completamente sciolto, togliete il pentolino dal fuoco unire il cioccolato tritato, mescolate fino a farlo sciogliere e coprire. Dopo 5' mescolare con una frusta e lasciar raffreddare prima di utilizzarla, se è ancora calda rischiate che cola e non copre in modo uniforme il bignè.
Per la glassa.
Preparate la crema, montando a neve ben ferma la panna, unitela in più tempi la confettura di castagne, facendo attenzione a non smontare il composto. Trasferite la crema in una sacca da pasticcere.
A questo punto assembliamo il dolce: con l’aiuto di una bocchetta da sac-à-poche, praticate dei fori sotto ad ogni bignè, con l’aiuto della siringa riempite con la crema ogni bignè. Intingete ogni bignè nella glassa e disponeteli a vostro piacimento su di un vassoio. Decorate con qualche ciuffo di panna e/o briciole di castagne lesse e conservate in frigo fino a 2-3 giorni.


NOTE: la glassa rimane abbastanza lucida ma se preferite potete anche glassarli al momento o qualche ora prima di servirli. Se volete accentuare il spore di cioccolato, potete preparare i bignè al cioccolato sostituendo 15 g di farina con pari quantità i cacao amaro, aggiungetelo in questo caso, prima delle uova all’impasto.


Commenti

Post più popolari