Pane Semintegrale con Farina di Riso Venere

Finalmente riesco a postare la ricetta.
Questo pane è un mix di farine, tra cui farina di riso venere che conferisce, oltre al colore particolare anche un buon sapore, in abbinamento alla farina di segale è una tipo 3 esaltano il gusto rustico,
La ricetta e il metodo della cara e bravissima Carla Piccolo io ho solo cambiato le farine.


Pane Semintegrale con Farina di Riso Venere
Preparazione 12 min
Cottura 50 min
Autolisi 2 ore
difficoltà alta

ingredienti per un filone da 1150 g  circa
250 g di farina tipo 3 (da 13 proteine)
200 g di farina di riso venere
50 g di farina di segale
200 g di farina W330 (in alternativa va bene anche una Manitoba)
140 g di licoli al precollasso
490 g di acqua frizzante a t.a
25 g di sciroppo di malto d’orzo
13 g di sale
Preparazione 
Setacciate le farine, unite 400 g di acqua frizzante, con un cucchiaio mescolate il tutto e lasciate in autolisi per 2 ore.
Trascorse le due ore, se impastate con la planetaria montate il gancio, unite il licoli e il malto con un po di acqua rimasta.
Impastate e lasciate incordare per circa 15, aggiungete poco per volta l’acqua (se vedete che non assorbe più acqua non aggiungetene più) per ultimo il sale.
Arrotondate l’impasto, trasferitelo in una ciotola e lasciate riposare per 30 minuti, fate una piega in ciotola, lasciate riposare ancora 39 min. Versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e fate un giro di pieghe a tre. Trasferite nuovamente l’impasto in ciotola e lasciate raddoppiare a temperatura ambiente per circa 8 ore a 24 gradi centigradi.
Appena ha raddoppiato fate nuovamente una piega a 3 con riposo di 30 minuti, poi formate e lasciate un ora a temperatura ambiente, subito dopo trasferite in frigo per 12 ore . Infornate in forno preriscaldato a 250 gradi centigradi direttamente dal frigo, con cottura in discesa per circa un ora.


Commenti

Post più popolari