Melanzane al Gusto Pizza

...un contorno facile facile, un modo alternativo e veloce di portare in tavola le “classiche” melanzane con pochi e semplici ingredienti. Vediamo insieme come fare



Melanzane al Gusto Pizza
Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Difficoltà minima
Ingredienti per 2-3 persone
2 melanzane grosse
150 g di fior di latte
Olio extravergine d’oliva a piacere
200 g di pomodorini
Origano, sale e pepe a piacere
Filetti dì acciughe sott’olio facoltative
Capperi facoltativi
3 cucchiai circa di pecorino romano grattugiato

Preparazione
Lavate e sciupate le melanzane, privatele del parte vede e tagliatele in fette spesse 1 cm, incidete la superficie con tagli trasversali, salate leggermente e infornatele per 10 min. A 220° C. Intanto, lavate e tagliate i pomodorini a pezzettini conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio, tagliate a cubetti il fior di latte, trascorsi i 10 minuti sfornate le melanzane e conditele con i pomodori, il fior di latte, origano, pecorino e olio. Infornate in forno caldo a 200° C per 10 min fino o fino a doratura. Servite calde.


NOTE: in alternativa o in aggiunta al fior di latte potete condire le fette di melanzana con filetti di acciughe sott’olio, capperi e olive nere. Una valida variante ancora più veloce è quella di condire le melanzane a crudo e cuocere tutto insieme, avendo la premura di salare prima solo le melanzane e poi aggiungere il resto, infornate a 220°C. Fino a doratura circa 15 min forno ventilato.


Commenti

Post più popolari