Scarole Ripassate con Triglia di Scoglio

...la scarola, appartenente alla famiglia dell’indivia è ricca di vitamine, di acqua, aiuta a stimolare la diuresi e ha un basso apporto calorico; inoltre è ricca di vitamina C, betacarotene, fibra e minerali. Di conseguenza purifica reni, intestino e soprattutto il fegato che può sovraccaricarsi di scorie, specie in questo periodo, a causa della ridotta attività fisica e dell’alimentazione grassa e zuccherina. Il consumo ottimale sarebbe cruda all’insalata, ma spesso, specie nei periodi freddi, si tende a consumarla cotta.
Con i giusti abbinamenti, anche un classico contorno, cambia volto. In pescheria, oggi ho trovato delle ottime triglie di scoglio, freschissime, cosi ho “azzardato”questo accostamento:scarole ripassate e triglia piastrata. Si sa che le triglie sono ottime fritte specie se piccole. Ho notato che questo pesce non è proprio amato da tutti, d’altro canto, se non si vuole cuocere intero, richiede una certa maestria nella preparazione, a causa della piccola dimensione e per la presenza di spine, ma non vi spaventate, con un po’ di pazienza si fa tutto, al massimo chiedete al pescivendolo di sfilettarle per voi. La triglia di scoglio, che è la varietà un po’ più pregiata, rispetto alla triglia di fondale, ha una carne magra, con un moderato apporto calorico è digeribile e ricca di nutrienti, tra cui proteine, omege 3, alcuni sali minerali e vitamine.
Ha invece una discreta concentrazione di colesterolo. Quindi a livello nutrizionale si compensano alla grande, ma vi dirò di più, anche l’accostamento di sapori merita. Vediamo insieme come preparare questo velocissimo piatto.


Scarole Ripassate con Triglia di Scoglio 
Preparazione 30 min
Cottura 15 min
Difficoltà bassa
Ingredienti per due persone 
300 g di filetti di triglie
700 g di scarole
1 spicchio di aglio
Peperoncino a piacere
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe a piacere
Preparazione 
Lavate accuratamente più volte le scarole, lasciatele sgocciolare. Intanto riempite per 3/4 del suo volume una pentola capiente, portate a bollore e lessate per non più di 4-5 min le scarole, immergetele immediatamente in una ciotola con acqua ghiacciata, in questo modo bloccate la cottura, conservando inalterato l colore verde brillante. A parte, fate un soffritto con aglio abbondante olio e peperoncino, se lo gradite, unite le scarole ben sgocciolate e ripassatele in padella, aggiustando di sale, per 5-6 min
, eliminando man mano l’acqua di cottura, lasciandole abbastanza asciutte. Quando le scarole sono cotte, scaldate una padella antiaderente, cospargete con un pizzico di sale il fondo, adagiate i filetti di pesce e scottateli per 2-3 minuti per lato (in base alla grandezza).
Impiattate le scarole, unite i filetti scottati e condite il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e se gradite una spolverata di pepe nero.


NOTE: il pesce va rigorosamente preparato al momento di servire. invece, potete preparare anche qualche giorno prima le scarole, che vanno conservate in frigo e riscaldate al momento di impiattare.


Commenti

Post più popolari