Cioccolata Calda in Tazza, Cannella e Arancia

Le feste sono finite, un po’ tutti in casa abbiamo dolci ovunque, ma il freddo incalza e spesso si ha proprio voglia di una coccola che ti riscalda il cuore e l’anima e cosa c’è di meglio di una gustosa tazza di cioccolata calda?
Magari fatta in casa, scegliendo il cioccolato che più ci piace preparando così una buona e deliziosa tazza i cioccolata con tutte le caratteristiche.
Come un po’ in tutte le cose sono abbastanza esigente, sono golosa anche se non mangio tantissimo, ma se scelgo di mangiare una determinata cosa deve incontrare i miei gusti, ovviamente anche una “banale” tazza di cioccolata, mi deve piacere, mi piace densa ma non soda, cioccolatosa ma lo stesso tempo con il giusto equilibrio tra il dolce e l’amaro del cioccolato e non eccessivamente zuccherata da coprire i sapori, una tazza di cioccolato per me deve essere: vellutata, delicata e si devono percepire tutti i sapori degli ingredienti in modo equilibrato. Adoro tantissimo la cioccolata calda, per cui, spinta dalla curiosità di poterla fare in casa, ho provato tante ricette, qualcuna anche valida, ma c’era sempre quel qualcosa che non andava, ma prova che ti riprova alla fine sono riuscita ad ottenere ciò che personalmente cerco in una buona tazza di cioccolata, delicata e vellutata al punto giusto e armoniosa al palato. Oggi oltre alla classica cioccolata desideravo dare alla mia tazza fumante un tocco in più, cosi ho aggiunto, un pizzico di cannella per avere un gusto caldo e “invernale”, un po’ di scora di arancia per dare una nota aggrumata che con il cioccolato mi fa impazzire.
Vediamo insieme come prepararla !



Cioccolata Calda in Tazza, Cannella e Arancia
Preparazione 10 min
Difficoltà bassa
Ingredienti per di preparato
100 g di cioccolato al latte di ottima qualità
100 g di cioccolato fondente al 70% (io ho usato guanaja della valrhona)
40 g di fecola di patate
60 g di amido di riso
90 g di cacao amaro
35 g di zucchero di canna grezzo
35 g di zucchero semolato
Cannella (facoltativa)
Scorza di arancia grattugiata (facoltativa)
Preparazione
Ponete il cioccolato nel freezer per almeno 2 ore.
Tagliatelo grossolanamente e con l’aiuto di un mixer, frullatelo finemente, avendo cura di fermavi ogni 2-3 secondi, per evitare che le lame possano surriscaldare il cioccolato e farlo inevitabilmente sciogliere.
Tritato il cioccolato, ponetelo in una ciotola, unite tutti gli ingredienti tranne la cannella e la scorza di arancia (ottenendo così una base neutra che potete aromatizzare a vostro piacimento all’occorrenza)
Per preparare la vostra tazza i cioccolata calda, mettete in un pentolino 2 cucchiai del preparato, unite 150 ml di latte intero, versandolo poco alla volta e mescolando con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi.
Ponete sul fuoco a fiamma bassa, a fuoco bassa, mescolando sempre, lasciandola addensare, versate nella tazza e gustatevi la vostra bella tazza di cioccolata fumante.


NOTE: se volete dare un tocco in più, potete aromatizzare la vostra cioccolata con tante spezie, come a esempio peperoncino, menta, mandorla, vaniglia, ecc...
Si conserva in un barattolo a chiusura ermetica, in un luogo fresco per 5-6 mesi o un anno se tenuta in freezer.



Commenti

Post più popolari