Tartare di Tonno Rosso con Mela Annurca

...ultimamente ho scoperto che mi piacciono le tartare di pesce, in realtà non le avevo mai mangiate e solo al pensiero di mangiare il crudo, inorridivo, poi dietro insistenza della cara Patrizia Bianchi, mia fornitrice ufficiale di pesce, ho iniziato a provarle, ultimamente mi sono lanciata in tante preparazioni, ma oggi ho voluto “osare” con un accostamento per me insolito, abbinando al tono rosso, che rispetto alla varietà pinne gialle, resta un po’ più grasso, la mela annurca, leggermente profumata con un pizzico di cannella e limone. L’accostamento mi è piaciuto moltissimo l’acidità e la croccantezza della mela annurca, abbinata al freschezza del limone, rende il tonno al palato meno grasso e fresco, conferendo al piatto la giusta armonia nei sapori. Vediamo insieme come preparare questa semplice e squisita tartare.



Tartare di Tonno Rosso con Mela Annurca
Preparazione 15 min
Difficoltà: Bassa 

Ingredienti per due persone
150 g di polpa di mela annurca
succo di 1/2 limone
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di cannella (facoltativo)
300 g di filetto di tonno rosso molto fresco
Sale rosa e pepe nero a piacere
olio extravergine d’oliva

Preparazione 
Prendete un pezzo di tonno freschissimo, accertatevi che sia stato precedentemente abbattuto, con l’aiuto di un coltello affilatissimo, tagliatelo in piccoli pezzettini, quasi a macinarlo, volendo potete chiedere anche al vostro pescivendolo di fiducia se ve lo taglia per la tartare. Raccoglietelo in una ciotola, condite a piacere con sale, olio, pepe e profumate con la scorza grattugiata di limone, mescolate il tutto coprite e lasciate insaporire in frigo. Mi raccomando di fare sempre attenzione a conservarlo in frigo anche se per brevissimo tempo, sia d’estate che d’inverno perché potrebbe andare a male subito.
Messo il tonno in frigo, lavate, sbucciate e private del torsolo le mele, aiutandovi con un coltello tagliate la polpa in piccoli pezzi, facendo attenzione a non ridurla in purea, condite con succo di limone, che donerà alle mele. Se gradite conferire una nota profumata, aggiungete un pizzico di cannella o se preferite timo, rosmarino e mescolate.
Assembliamo la nostra tartare, aiutandoci con una coppa pasta della forma e dimensione che più gradite, facendo uno strato di circa 1cm. di mele, compattando leggermente, coprite con un abbondante strato di tonno pressate e con molta delicatezza, prima di servire togliete il coppa pasta, servite con un filo di olio a crudo.


Commenti

Post più popolari