Biscotti all’Avena

Oggi vi propongo dei biscotti all’avena deliziosi, un po’ rustici ma scioglievoli al palato, nonostante la presenza di farine poco raffinate.
Anche se non mangio esclusivamente integrale e non sono una fan di “diete macrobiotiche alla moda” , adoro tanto le farine grezze, sono sempre alla ricerca di cerali diversi, mi piace informarmi, variare e integrare cose nuove alla mia alimentazione. In particolare mi ha incuriosito tanto la farina d’avena, ricca di vitamine, sali minerali e fibre, che rallentano il processo di assorbimento e di digestione degli amidi presenti, a tutto vantaggio dell'indice glicemico.
La farina di avena è particolarmente nutriente: la sua percentuale di grassi, superiore alla media degli altri cereali, la rende poco adatta a un uso dietetico. Tuttavia, può vantare un notevole apporto di proteine e un basso contenuto di zuccheri. È povera di glutine, ma nonostante ciò non è adatta ai celiaci, come non può essere usata in purezza nella preparazione di lievitati o prodotti che richiedono un’alta percentuale di glutine, ottima invece per preparare frolle e biscotti. Visto che avevo un po’ di farina da smaltire, ho provato a fare questi biscotti, super semplici e veloci, senza uova, che ho aromatizzato con vaniglia, e fava tonka, quest’ultima gli conferisce un lieve aroma dolce ma speziata che in bocca si traduce in un sapore mandorlato con tocchi di caramello. Se invece, desiderate dare un gusto più deciso e dai toni caldi o non avete la fava tonka, potete aggiungere un pizzico di cannella, inoltre per renderli più golosi potete farcirli a mo’ di sandwich con una buona crema alla nocciola o confettura e vi garantisco che, anche chi storce il naso davantini alle cose integrali, apprezzerà. Insomma, non vi resta che provarli.



Biscotti all’Avena
Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Tempi di sosta minimo 1 ora
Difficoltà bassa
Ingredienti per circa 400 g di biscotti 
60 g di zucchero di canna
40 g di zucchero semolato
3 g di lievito chimico per dolci
2 g di sale
50 g di farina tipo 1
50 g di farina d’avena
Fava tonka a piacere
120 g di burro freddo
100 g di fiocchi d’avena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di panna fresca
Preparazione 
Tagliate in piccoli tocchetti il burro, coprite e se occorre conservate in frigo.
Setacciate la farina con il lievito, gli zuccheri, il sale, se gradite un pizzico di fava tonka e il lievito. Inserite la miscela in in mixer o anche in una ciotola, impastando a mano, unite i pezzetti burro freddo, lavorate fino ad ottenere delle briciole grossolane. Nel caso in cui impastate con il mixer, trasferite le briciole in una ciotola, unite i fiocchi di avena, la panna e la vaniglia. Lavorate fino a compattare l’impasto, con l’aiuto di un matterello, appiattitelo tra due fogli di carta da forno, fino ad ottenere un impasto spesso mezzo centimetro. Facendo attenzione alle eventuali pieghe che inevitabilmente si formeranno durante la stesura della pasta. Trasferite l’impasto ricompro di carta da forno in frigo per circa un ora o circa trenta minuti in freezer. Trascorso il tempo di riposo in frigo, accendete il forno in modalità ventilata a 160°C. togliete il foglio di carta che sta in superficie e formate i biscotti a piacere.
Adagiateli sulla leccarda, ricoperta di carta da forno, distanziandoli tra di loro e infornate in forno preriscaldato a 160°C per 13-15 min o fino a doratura. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella.
Eventuali scarti di impasto, vanno ricompattati, appiattiti e messi nuovamente in frigo per farli rapprendere.


NOTE:in alternativa alla farina tipo 1 potete utilizzare una “00” o tutta farina di avena e viceversa. Si conservano per circa un mese in un barattolo a chiusura ermetica, in un luogo fresco.
Per renderli ancora in golosi potete farcirli con crema spalmabile alla nocciola o una buona confettura di ciliegie o visciole.


Commenti

Post più popolari