Biscotti con Farina di Riso al Mandarino

..le cose semplici sono spesso le migliori e a volte con pochi ingredienti, si possono realizzare un’infinità di cose, come ad esempio questi deliziosi biscotti senza glutine, profumati con bacche di vaniglia e scorza di mandarini, agrume a mio avviso delizioso, specie nei dolci, ma poco utilizzato. La dolcezza della vaniglia, rende questi biscotti molto delicati esaltandone, al tempo stesso, la freschezza dell’agrume. La presenza della farina di riso, base di questi biscotti, gli conferisce una struttura croccante e friabile rendendoli al tempo stesso rustici ma vellutati e “scioglievoli” , sono adatti a tutti, grandi e piccoli e indicati a tutte le ore del giorno, per soddisfare la vostra voglia di dolce o, semplicemente per accompagnare un caffè come una fumante tazza di cioccolata calda. Vediamo insieme come preparare questi semplici e golosi biscotti.


Biscotti con Farina di Riso al Mandarino
Preparazione 10 min
Riposo in frigo da 1 a 24 ore
Difficoltà bassa
Ingredienti per circa 40 biscotti
500 g di farina di riso
250 g di zucchero a velo + altro per decorare
230 g di burro morbido di ottima qualità
200 g di tuorli
Scorza di 2 mandarini bio
1 bacca di vaniglia
3 g di sale
14 g di lievito chimico per dolci
1-2 cucchiai di latte intero se occorre
Preparazione 
Setacciate la farina con in lievito e il sale. In una ciotola o in planetaria, montando il gancio a foglia, inserite la farina e il resto degli ingredienti, impastate il tutto fino d ottenere un impasto omogeneo, (potreste trovare una farina più raffinata e quindi più assorbente, se note il vostro impasto un po’ duro aggiungete qualche cucchiaio di latte).
Compattate l’impasto, formate un rettangolo/quadrato, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigo minimo 1 ora o fino a 24 ore.
Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno in modalità ventilata a 160°C, prelevate dalla massa piccoli pezzi e formate tante palline di circe 2 cm di diametro, rotolatele ogni pallina nello zucchero a velo, disponetele su di una leccarda rivestita di carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa 15 min o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una grata e conservate in un barattolo a chiusura ermetica.


NOTE: i biscotti si conservano, in un contenitore a chiusura ermetica, per circa un mese in un luogo fresco e asciutto.
Se desiderate potete aromatizzare i biscotti con arancia e/o limone o semplicemente con vaniglia. Per rendere ancora più golosi i vostri biscotti sostituite 50 g di farina di riso con pari quantità dì cacao amaro. Volendo, nella preparazione potete sostituire i tuorli con pari quantità di uova intere, aumentando il burro da 230g a 250g totale.

Commenti

Post più popolari