Frollìni di Riso al Doppio Cioccolato







Basta poco per riempire la casa di profumi invitanti e, con un pò di fantasia, ogni volta ci sarà un dolce sempre nuovo e genuino sulla nostra tavola.
La bontà e la semplicità di questi frollini è tale che potete realizzarli ogni qualvolta vi assale la voglia di dolce e volete optare per qualcosa di semplice e perché no! Possono diventare un ottimo gioco creativo da fare con i nostri piccoli. La ricetta di oggi è una ricetta Gluten Free adatta quindi a celiaci, a chi è intollerante al glutine, ma anche per tutta la famiglia. Fragranti, leggeri e golosi, questi biscotti, preparati con farina di riso, con l'aggiunta di cacao che dona un tocco di sapore in più e rende insieme al cioccolato questi frollini ancor più golosi, esaltandone il sapore.



Ideali per accompagnare una fumante tazza di the, nel latte al mattino o con un semplice caffè a metà giornata.
Fate attenzione che, se preparate la ricetta per persone celiache, assicuratevi di non avere contaminazioni con farine contenenti glutine e leggete l’etichetta della farina di riso come del cacao prima di acquistarla, potrebbero non garantire l’assenza di glutine.


Frollìni di Riso al Doppio Cioccolato
Preparazione 25 min
Cottura 15 min
Impasto 5 min
Riposo 1 ora
Difficoltà: bassa
Ingredienti 
180 g di burro morbido
130 g di zucchero a velo
1 uovo medio
300 g di farina di riso
35 g di cacao amaro
6 g di ammoniaca per dolci
2 g di sale fino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 bacca
100 g di gocce di cioccolato
Preparazione 
In una ciotola setacciate la farina, il cacao, il sale, lo zucchero e l’ammoniaca. Formate una sorta di cratere al centro e unite il resto degli interventi.
Lavorate fino ad ottenere un impasto sodo.
Modellate dei filoncini da 3 cm circa di diametro, avvolgetelo in un foglio di carta da forno e lasciate riposare in frigo per un ora o tutta una notte. Tagliateli poi a fettine spesse 1 cm circa.
Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata a 155 gradi centigradi per circa 15 min.


NOTE: l’ammoniaca per dolci, conferisce si biscotti più croccantezza, se non la trovate sostituitela con pari peso di lievito chimico per dolci. Questa ricetta senza le gocce di cioccolato può diventare un’ottima base per crostata.


Commenti

Post più popolari