Panini alla Cipolla




...immagino che molti di voi stanno storcendo il naso nel leggere questa ricetta, proprio per la presenza della cipolla, non vi nascondo che quando mi è stata proposta anche io ero molto scettica, ma mi sono dovuta ricredere, perché sono inaspettatamente delicati, la cipolla non si avverte o comunque va ad esaltare il pane e tutto ciò che si accompagna ad esso, l’unica controindicazione è che se li assaggiate, non vi fermate più, perché sono come le ciliegie, per me sono una vera delizia. Questi panini li ho fatti già tempo fa, oggi però ve li propongo nella versione originale, ugualmente buoni ma molto più veloci da preparare, infatti basta avere un frullatore e una ciotola.
Come vi dicevo, questi panini, oltre ad essere semplicissimi da preparare, sono una delizia, provateli come burger farciti con tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce diventano una cena perfetta e alternativa. Garantisco che tutti i vostri commensali vi faranno i complimenti. In versione mini, come li ho fatti io, diventano dei magnifici finger food da poter proporre come aperitivo o in un buffet. Per esaltarne maggiormente il sapore, potete aggiungere cipolle caramellate.




Panini alla Cipolla 
Di katia Gatti
Preparazione 20 min
Cottura 25 min
Difficoltà bassa
Lievitazione 40 min
Ingredienti per 54 panini da 35 g
1 kg di farina “0”
2 uova medie
180 g di olio di semi
18 g di sale
20 g di zucchero
270 g di acqua tiepida
100 g di cipolla pulita (qualsiasi)
6 g di lievito birra fresco
1 cucchiaio di origano essiccato
Preparazione
Pulite e mondate la cipolla, tagliatela a pezzi grossolani, inseritela nel boccale del frullatore, unite l'olio, le uova, lo zucchero, l'acqua e frullate il tutto fino a quando la cipolla è perfettamente frullata.
Trasferire il liquido nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente, aggiungete il lievito, l’origano e la farina poco per volta mescolando con un cucchiaio o frusta K della planetaria fino a sciogliere i grumi.
Quando l'impasto inizia a mostrare resistenza con il cucchiaio, trasferire l'impasto su una superficie infarinata, inserite il sale e impastate fino ad ottenere una massa liscia ed elastica, arrotondate l’impasto e adagiatelo in una ciotola precedentemente unta.
Coprite con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Infarinate il piano di lavoro, trasferite l’impasto sul piano, porzione in pezzi da 35 g o della pezzatura desiderata e arrotondate sul piano di lavoro, sigillando sotto la sfera.
Una volta formanti i panini trasferiteli sulla teglia rivestita con carta da forno, con la chiusura sotto, coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Preriscaldate il forno a 200°C. Raggiunta la temperatura desiderata cuocete per 13/15 minuti in modalità statica o finché la superficie è dorata.



NOTE: volendo potete anche impastate di sera e formare al mattino o comunque non più di 12 ore, lasciando l’impasto in frigo e usando metà Farina Manitoba, metà farina 0.




Commenti

Post più popolari