Brioche Ricca con Biga



...anche in quarantena e a distanza, si trova sempre il modo di impastare con le amiche!
La voglia di passare un po’ di tempo insieme, come si poteva fare un tempo, poterci rilassare e dedicare a ciò che più ci fa stare bene, ci mancava tanto, così, grazie alla mia cara amica Lucia Esposito (perché dovete sapere che lei è la mente e l’artefice di tutto, io sono pigra in certe cose, ma lei sa coinvolgermi in cose “folli” sempre, ed è per questo che la seguo a prescindere, tanto insieme ci si diverte sempre), abbiamo deciso di impastare, e con una una video chiamata in contemporanea siamo partite per questa semplice ma magnifica avventura.
Vicine ma lontane, abbiamo realizzato una golosissima brioche fatta con la biga.
L’uso della biga è nato perché non volevamo un impasto con lievito di birra, ma visto che Lucia non ha il lievito madre abbiamo optato per una via di mezzo, preparando appunto la biga, ma se volete provarla e avete il lievito madre, vi basterà utilizzarne pari quantità della biga.
Non mi dilungo troppo nella descrizione, perché la brioche, è forse il dolce che unisce tutta Italia. Cambia la forma, il modo di consumarla, ma ogni parte di Italia ha la sua brioche e forse anche mezza Europa.
Vi dico solo che è profumatissima, già da cruda, morbida e filante da sciogliersi in bocca, provatela, perché tutti l’apprezzeranno!!



Brioche Ricca con Biga
Preparazione 35 min
Lievitazione 20 ore totali circa
Cottura 35 min
Difficoltà medio-alta
Ingredienti 
Per la biga
1 g di lievito di birra fresco
100 g di farina W330 o farina manitoba
50 g di acqua
Ingredienti per la brioche 
90 g di biga
2-4 g di lievito di birra fresco (dipende dalle temperature)
300 g di farina W330 o farina manitoba
60 g di zucchero
18 g di miele
90 g di burro
5 g di sale
160 g di uova intere (pesate senza guscio)
30 g di tuorli
1 stecca di vaniglia 
1/2 limone (scorza grattugiata)
1 arancia ( scorza grattugiata)
80-100 g gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
Preparazione 
Per la biga sciogliere il lievito in acqua, versate tutta la farina e lavorate fino ad idratarla, lasciandola grezza (non impastatela troppo), spezzettate i pezzi più grossi, coprite con pellicola. Ponete a lievitare per 20-24 ore a 16-18 gradi (se non avete queste temperature, lasciate maturare a temperatura ambiente 6-8 ore poi trasferite in frigo e cacciatela 30-40 min prima di impastare)
Dopo aver preparato la biga, prendete 30 g di burro dai 90 g previsti in ricetta, scioglietelo in un pentolino o in microonde, aggiungete le zeste degli agrumi, i semi dalla bacca di vaniglia, mescolate il tutto, coprite e lasciate in frigo fino al momento dell’impasto.
Quando la biga è pronta, prelevatene 90 g. mettetela insieme al lievito, alle uova intere e a tutta la farina (tranne tre cucchi, che terrete da parte) nella ciotola della planetaria, lavorate con il gancio a spirale, fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo, (circa 8 min) inserire il sale, i tuorli e un cucchiaio di farina, successivamente, dopo che gli ingredienti si sono incorporati all’impasto, aggiungete il miele, lo zucchero, il burro e un cucchiaio di farina. Infine, quando tutti gli ingredienti sono ben incorporati alla massa, inserire il burro aromatizzato con l’ultimo cucchiaio di farina. (Man mano che inserire gli ingredienti l’impasto diventerà sempre più morbido). Impastate ancora qualche minuto.
Infine, inserite delicatamente, le gocce di cioccolato o il cioccolato tagliato a tocchetti grossolani.
Arrotondate l’impasto nella ciotola e coprite.
A questo punto avete due possibilità:
-lasciarlo a temperatura ambiente fino al raddoppio.
-dopo 30 min a temperatura ambiente ponete in frigo x 12-14 ore a 4-5 gradi centigradi.
Cacciate la ciotola dal frigo. (in inverno lasciateli a temperatura ambiente 30-40 min. in estate formate direttamente).
In entrambi i casi, dopo il raddoppio formate a piacere.
Se desiderate formare un’ unica brioche usate uno stampo da plum-cake da 30 cm precedentemente imburrato.
Sua prima che dopo la lievitazione pennellate la superficie con latte e albumi, cuocete a 180 gradi centigradi per 30-40 min.



NOTE: potete sostituire le biga con pari peso di lievito madre solido.
Al posto del cioccolato potete arricchire la brioche con cioccolato bianco e mirtilli, con fichi, con arance candite o gustarla neutra.
La brioche si conserva chiusa in un sacchetto di plastica fino a 3-4 giorni.


Commenti

Post più popolari