Pane ai Semi




Pane ai Semi con Farine del Mulino di Pietro
Ingredienti per circa 1,9 kg di pane
200 g di semola di grano duro rimacinata 
350 g di semola integrale (semola maestà)
450 g di farina tipo 1 (elmo)
215 g di licoli
20 g di sale
720 g di acqua
20 g di miele o malto d’orzo (facoltativo)
150 g di semi misti tostati, noci, uvetta ecc


Procedimento 
In una ciotola versate tutta l’acqua e la farina, mescolate (a nano, a macchina o con una spatola) giusto ad idratare la farina e lasciate riposare coperto con pellicola (in autolisi) per circa due ore.
Trascorso il tempo di riposo aggiungete il malto o il miele, il lievito e impastate 5-6 min. aggiungete il sale e impastate energicamente per altri 5-6 min ( se impastate a nano aiutatevi ogni tanto con uno spolvero di farina, ma poco!!!
Trasferite l’impasto in un contenitore precedente unto, coprite e fate tre pieghe a tre ogni 30 min. Dopo l’ultima piega, lasciate raddoppiare a temperatura ambiente.
A questo punto avete due strade:
-Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, allargate leggermente a formare un rettangolo, cospargete tutta la superficie con i semi o ciò che desiderate. Dividete in due o tre parti l’impasto e ad ogni parte fate una piega a tre dopo 20 min formate, mettete nelle forme e lasciate raddoppiare.
- trasferite l’impasto in frigo a 4-5 gradi e dopo 12 max. Cacciate l’impasto dal frigo trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, allargate leggermente a formare un rettangolo, cospargete tutta la superficie con i semi o ciò che desiderate. Dividete in due o tre parti l’impasto e ad ogni parte fate una piega a tre, dopo 20 min formate, mettete nelle forme e lasciate raddoppiare.
Infornate sulla pietra refrattaria o sulla leccarda del forno capovolta a 250 gradi centigradi per 8 min con vapore, successivamente abbassate a 200-220 gradi centigradi, fino a cottura ultimata.


Commenti

Post più popolari