Torta Cioccolato e Pera






La torta cioccolato e pera, si può definire un classico dalla tradizione. La sua consistenza soffice, leggermente umida, che grazie al connubio tra la dolcezza delle pere, morbide e succose si sposa deliziosamente con il gusto deciso del cioccolato fondente, conquisterà anche i più esigenti. Questa prelibata unione ha dato vita a molte preparazione, dalla classica cioccolato e pera alla versione vegan, al soffice e genuino plum-cake, ecc.
La versione che vi propongo oggi è estremamente semplice da realizzare. Il risultato sarà un impasto morbido, umido, che nasconde al suo interno tutta la cremosità delle pere, che sprigioneranno, freschezza e piacevoli note aromatiche.
Per variare la presentazione del dessert, potete cuocere l’impasto ottenuto, in stampi monoporzione, in modo da ottenere tanti piccoli dolci al cioccolato e pera, che potete servire con gelato alla panna o crema inglese. In questo caso i tempi di cottura saranno circa 25 min.



Torta Cioccolato e Pera
Preparazione 20 min
Cottura 35-40 min
Difficoltà bassa
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
80 g di farina “00”
70 g di farina di riso
90 g di cacao amaro
160 g di burro a temperatura ambiente
3 uova medie
12 g di lievito chimico per dolci
5 g di bicarbonato di sodio
170 g di zucchero
100 g di latte intero
2 g di sale
50 g di cioccolato fondente tagliato in pezzi grossolani o le classifiche gocce
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 g di caffè solubile (facoltativo)
2-3 pere williams
2 cucchiai di rum
1 arancia (scorza grattugiata)
Preparazione 
Imburrate uno stampo da 25 cm di diametro.
Lavate e mondate le pere, dividetele in 8 spicchi, ponetelo in una ciotola e lasciate insaporire con il rum.
Sciogliete il caffè bel latte.
In una ciotola, con le fruste elettriche, lavorate il burro morbido, lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova leggermente sbattute (giusto per amalgamare meglio il tuorlo all’albume), le farine, il cacao, il lievito il bicarbonato, lo zucchero, versate il latte lentamente, altrimenti schizzerà ovunque, il sale e infine gli aromi. Mescolate bene, incorporate al composto con una spatola i pezzi di cioccolato e versate il tutto bello stampo precedentemente imburrato. Disponete le fette di pera a raggiera o come più desiderate e infornate a 165 gradi centigradi in modalità statica, per 45 min circa o fino a cottura. Fate sempre la prova stecchino.



NOTE: la torta si conserva a temperatura ambiente, copera per circa 3-4 giorni.
            le pere possono essere sostituita con lamponi o altra frutta a vostro piacimento.


Commenti

Post più popolari