Zeppole





La pubblicità delle famose amarene cita: “è sempre tempo delle zeppole” e come dargli torto...adoro le zeppole e anche se sono “fuori periodo” non ho resistito, avevo ancora in frigo un bel barattolo amare preparare dalla mia mamme, che mi facevano l’occhiolino.
Per me quelle amarene equivalgono alle zeppole, non avrei mai potuto lasciarle agonizzanti in frigo, così, ahimè mi sono sacrificata!!



Zeppole
Tempi di preparazione: 20 min
Tempi di cottura:35-40 min
Difficoltà media
Ingredienti per circa 12 zeppole
130 g di farina
130 g di acqua
170 g di uova ( circa 3 medie)
100 g di burro o strutto (per quelle fritte ridurre a 40g)
5 g di zucchero ( un cucchiaino da caffè)
2 g di sale
Per la crema 
370 g di latte intero
130 g di panna fresca
120 g di zucchero
25 g di amido di riso
25 g di fecola di patate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di 1/2 stecca di vaniglia
Un pizzico di sale
2 uova intere
Scorza di un limone
Preparazione 
Per la pasta bignè, versate l’acqua in un una pentola dal fondo spesso, unite il burro e il sale.
Appena il burro è fuso versate tutta la farina, mescolate a fuoco vivi per circa 2 minuti o fino a quando l' impasto non si stacchi completamente dalle pareti della pentola. (La pasta deve raggiungere una temperatura di circa 96°più la lasciate asciugare più uova assorbe).
Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Appena l' impasto è raffreddo, trasferitelo nella ciotola della planetaria, (se lavorate a mano, fatelo energicamente) incorporate un uovo per volta, aspettando che il precedente sia completamente assorbito, prima di inserire quello successivo.
A questo punto unire lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo ( è facoltativo, ma per uno sviluppo maggiore, lasciate riposare l'impasto coperto in frigo per qualche oretta).
Trasferite l' impasto nell'apposita siringa o in una sacca da pasticcere con becco a stella (io ho usato D2 wilton), rivestite di carta da forno una teglia, formate delle spirali, partendo dall'esterno verso il centro, avendo cura di distanziarle l'una dall'altra (circa 2-3 cm).
Cuocete a 170°C per circa 35/40 min o fino a doratura.
Per la versione fritte formate le spirali su dei quadrati, precedentemente tagliati, di carta forno, passatele qualche minuto in forno caldo e tuffatele nell'olio bollente con tutta la carta, che si staccherà dopo qualche secondo.
Appena si dorano, trasferitele su carta assorbente.
Farcitele e decoratele con la crema pasticciera, amarene e una spolverata di zucchero a velo.
Per la crema pasticciera, versate il latte e la panna in un pentolino, unite la stecca di vaniglia svuotata dai semi e la scorza di limone tagliata a strisce e fate sobbollire. A parte setacciate l’amido e la fecola, unite lo zucchero, i semi della stecca di vaniglia o l’estratto, il sale e le uova. Mescolate bene, eliminando eventuali grumi, versate il tutto nella pentola con il latte, con la frusta girate fino ad addensare. Togliete la stecca di vaniglia (se avete usato la stecca) e la scorza di limone. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.


NOTE: per la crema, potete sostituire gli amidi con pari peso di farina "00".

Commenti

Post più popolari