Spaghetti alla Chitarra con Seppie Piselli e Gamberoni




Spaghetti alla Chitarra con Seppie Piselli e Gamberoni
preparazione 25 min
cottura 15
difficolta bassa

Ingredienti per 2 persone
170 g di spaghetti alla chitarra o spaghettoni
100/150 g di piselli freschi o surgelati
olio extravergine di oliva  Q.B.
1 scalogno
sale e pepe Q. B.
1 limone (scorza grattugiata)
1 spicchio di aglio
prezzemolo e basilico tritati
50 ml circa di vino bianco secco
4 gamberoni
250 g circa di seppia già pulita
peperoncino a piacere

Preparazione
In una  padella far appassire e imbiondire nell'olio lo scalogno tagliato a cubetti, unite i piselli aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Aggiustate di  salate e pepe e lasciate cuocete coperti 8-10 min. circa a fuoco medio-basso. quando saranno cotti, trasferiteli in un contenitore e con un mini pimer,  frullate fino ad ottenere un crema liscia e omogenea, se occorre aggiungete un po di acqua di cottura della pasta.
In un'altra padella fate un soffritto con aglio olio e peperoncino, adagiate i gamberoni privi di carapace, le seppie tagliate a striscioline. Mescolate  gli ingredienti in padella e a fuoco vivo sfumate con il vino, appena l'alcool sarà evaporato aggiungere il prezzemolo, il basilico, aggiustare di sale, lasciate insaporire ancora il tutto per qualche minuto (Tenete da parte qualche gamberone per l' impiattamento).
Lessate gli spaghetti, in abbondante acqua, per il tempo riportato sulla confezione, scolateli grossolanamente, saltateli con le seppie, profumate con la scorza grattugiata del limone.
 A questo punto impiattate, facendo un letto di crema di piselli,adagiate un nido di spaghetti, guarnite con i gamberoni un pò di prezzemolo e basilico tritati.




NOTE: potete preparare questo piatto semplicemente con seppie e piselli




Commenti

Post più popolari