Casarecce Aglio, Olio e Patate





Casarecce Aglio, Olio e Patate
prerparazione 20 min
cottura 12 min
difficolta bassa

ingredienti per 2 persone
150 g di casarecce
300/350 g di patate viola o patate a pasta gialla
3 cucchiai di olio evo
3 filetti di acciughe sott'olio
3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 spicchio di aglio
peperoncino Q.B.
prezzemolo tritato Q.B.
pepe macinato

Preparazione
Lavate, pelate e tagliate a cubetti le patate (circa 2x2 cm.) sciacquatele nuovamente, ponetele in una pentola con abbondante acqua, salate a piacere e appena bolle calate la pasta. Assicuratevi che il livello dell'acqua non superi 1 cm la pasta, in modo tale da farla cuocere in poca acqua e quindi alla fine scolara solo l'eccesso se occorre. Lasciate cuocere il tempo indicato sulla confezione (per avere una pasta più cremosa,durante la cottura, con una forchetta schiacciate qualche cubetto di patata).
Mentre la pasta è in cottura, in una padella fate un soffritto con aglio, olio, peperoncino e acciughe. A metà cottura della pasta, alzate la fiamma, in modo tale da far evaporare più acqua possibile, versate il soffritto ancora bollente e lasciate mantecare qualche minuto, sempre a fiamma alta, unite il prezzemolo, il pepe e il pecorino. 
A questo punto potete, se volete, arricchire il vostro piatto con dei dei cubetti di provola fresca affumicata. Impiattate e decorate con qualche foglia di prezzemolo e un filo do olio evo a crudo.



NOTE: Se c'è troppa acqua, con un mestolo eliminatela, prima di aggiungere il condimento.


Commenti

Post più popolari