Cake al Doppio Cioccolato



...quella che vi propongo oggi, è una torta "cioccolatosa", adatta non solo, per la merenda o la colazione ma anche come base da decorare, perchè resta umida e non si deforma dopo la decorazione. L'ho preparata in occasione della festa della mamma e, visto che la mia è un pò lontana da me e non posso dargliela di persona,  simbolicamente la dedico a lei e a tutte le mamme del mondo, in attesa di  poterci riabbracciare presto!💕



Cake al Doppio Cioccolato
Preparazione 60 min 
Impasto 10 min
Cottura 40 min
Difficoltà medio/alta
Ingredienti per 2 stampo da 20 cm
250 g di burro morbido
250 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente fuso
200 g di farina
9 g di lievito chimico per dolci
5 g di bicarbonato di sodio
50 g di cacao amaro
4 uova
4 cucchiai di latte vaccino o vegetale
50 g di gocce di cioccolato
2 g di sale
Per la crema al burro 
190 g di burro bavarese a temperatura ambiente
5 g di aroma a scelta
55 g di acqua o latte o succo di limone
2 g di sale
450 g di zucchero a velo
Preparazione 
Accendete il forno a 160 gradi centigradi in modalità statica.
Sbattete le uova senza montarle con il sale.
Setacciate il cacao, il lievito, il bicarbonato e la farina.
In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema, incorporate il cioccolato fuso e amalgamatelo al burro. Unite a filo le uova, successivamente aggiungete le farine, il latte e infine le gocce di cioccolato.
Versate il composto in due stampi da 20 cm di diametro precedentemente unti e cuocete a 160 gradi centigradi per 35-40 min (o facendo la prova stecchino, quest’ultimo esce asciutto).
Per la crema al burro, inserite nella ciotola della planetaria o in una qualsiasi ciotola, il burro a temperatura ambiente, il sale, gli aromi e l’acqua, lavorate per qualche minuto con il gancio a foglia o con le fruste elettriche. Aggiungete infine lo zucchero a velo, precedentemente setacciato, in due o tre tempi. Lavorate il tutto alla massima velocità fini ad ottenere una crema spumosa.
Per l’effetto sfumato, dividete la crema in tre ciotole, In ogni una aggiungete qualche goccia di colorante alimentare in gel, ottenendo tre gradazioni di colore. Spalmate un po’ di crema (la più chiara) sulla superficie e lisciate.
Con una sac a poche fate uno o due strisce di crema, per colore lungo tutta la circonferenza della torta, con una spatola livellate il tutto, infine decorate a vostro piacimento.




NOTE: la crema al burro può essere preparata in anticipo e conservata in frigo ben coperta, fino ad una settimana prima.

Commenti

Post più popolari