Fuffosa Glassata Lampone e Limone

Buona festa della donna a tutti ! Anche se questa festa poco la condivido se non per ricordare tutti i traguardi, le lotte e i sacrifici che hanno fatto è che fanno ancora oggi le donne per affermarsi in questa società tanto perbenista all'esterno ma marcia dentro! Le donne non vanno ricordate solo oggi ma sempre perché siamo il pilastro della famiglia e della società...abbiamo una marcia in più, forse per questo molti uomini ci temono e tendono a soffocarci, vorrebbero essere forti " dentro " proprio come noi ...W le donne ma sempre !
La ricetta è tratta dal libro "Le Fuffose"


Fluffosa Glassata Lampone e Limone 
Preparazione 15 min
Cottura 75 min
Difficoltà: facile
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
300 g di farina "00"
250 g di zucchero semolato
7 uova
150 g di succo di lamponi
30 g di succo filtrato di limone
scorza grattugiata di un limone
120 g di olio di riso ( o di semi)
14 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 g di cremon tartaro
Per la glassa al cioccolato
100 g di cioccolato al latte
50 g di panna liquida
Colorante alimentare rosso q.b

Procedimento 
Separate i tuorli dall'albume . Montate a neve ferma gli albumi con il cremon tartaro.
Setacciate in una ciotola grande la farina , il sale, li zucchero, il lievito. Fate un buco al centro delle farine e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, i succhi, la scorza di limone e la vaniglia.
A questo punto, con una spatola mescolate gli ingredienti nella ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete gli albumi al composto mescolando dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarli.
Versate il composto nello stampo senza ungerlo ne infarinarlo. Se usate uno stampo tradizionale invece, dovrete ungere base e bordi.
Infornate e cuocete a 160 gradi per 1 ora circa e poi a 170 per 15 min .
Intanto che il dolce cuoce sciogliete nel microonde o a bagnomaria la cioccolata con la panna , aggiungete il colorante.
Quando il dolce è cotto capovolgete lo stampo e lasciatelo raffreddare capovolto sui piedini, sformate, glassate e decorate a piacere.


Commenti

Post più popolari