Torta di Carote e Limone con Zucchero Muscovado


Buongiorno e buon martedì oggi vi saluto con un fiore fresco e goloso, e come sempre se fa bene, ci fa anche piacere...vediamo molto velocemente di cosa parliamo ...
In questo dolce ho utilizzato oltre allo zucchero di canna anche il muscovado, detto anche mascobado, che è ricco di sali minerali, principalmente di ferro,ma anche di calcio, fosforo, magnesio e potassio, oltre tt le vitamine del gruppo B.
Ovviamente, ne dovremmo mangiare kg per soddisfare il fabbisogno giornaliero, ma con una sane ed equilibrata alimentazione, i nutrienti li prendiamo da tutto ciò che ingeriamo. In una torta di carote non possono mancare le carote, tutti sappiamo che alcuni ortaggi e verdure è meglio consumarli crudi, ma questo non è valido sempre, infatti il betacarote, è più facilmente assimilabile dal nostro corpo se cotto... allora non mi resta che augurarvi nuovamente una buona giornata e buona colazione!



Torta di Carote e limone con Zucchero Muscovado

Preparazione 15'
Cottura 45'
Difficoltà: media

Ingredienti
200 g di farina
2 g di sale
60 g di mandorle tritate
60 g di nocciole tritate
150 g di olio di semi di mais
3 uova
100 g di zucchero muscovado
80 g di zucchero di canna
zeste di un limone bio
1 bustina di lievito per dolci
200 g di carote crude grattugiate
1 bacca di vaniglia

Procedimento
Lavate e frullate finemente le carote, coprite e tenete da parte.

Accendete il forno a 170°C.

Con l'aiuto di fruste elettriche o in planetaria montate gli albumi a neve ferma con il sale, coprite e tenete da parte.

In una ciotola, sbattete i tuorli con l'olio,  aiutandovi con la punta di un coltello incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semi e uniteli al composto con le zeste di limone.

In ciotola più grande mescolate la farina,il lievito, le noci, le mandorle e lo zucchero, fate un buco formando un cratere e versate al centro il composto di uova e olio. Aiutandovi con una spatola mescolate il tutto, incorporate,le carote frullate e infine gli albumi in due volte, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate il tutto in uno stampo da 28 cm di diametro e cuocete a 170°C per 45 min, fate comunque la prova stecchino.
lasciate raffreddare, sformate e decorate con zucchero a velo.



NOTE: per una nota più calda potete sostituire le zeste di limone con quelle di un'arancia e aggiungere una punta di cannella e noce moscata





Commenti

Post più popolari