Polpo alla Luciana



La famosa e gustosa ricetta del “Polpo alla Luciana” ha origini molto antiche.
Si racconta che ogni giorno, un gruppo di vecchi pescatori ( chiamati anche Luciani) si recava al borgo marinaro di Santa Lucia per pescare i polipi o polpi, utilizzando la cosiddetta “tecnica dell’anfora”.
Di sera ponevano sott’acqua piccole terracotte e sassi bianchi; di mattina erano piene fino all’orlo di polipi pronti per essere cucinati.
I pescatori utilizzavano pentole di coccio munite di coperchio e sigillate con un canovaccio bagnato, senza mai aprire la pentola fini a cottura, il resto degli ingredienti veniva aggiunto a crudo.
In genere servivano il polpo ben caldo in una tazza, aggiungendo il brodo della cottura.
Man mano, nel corso del tempo, la ricetta ha subito delle modifiche: sono stati aggiunti altri ingredienti in modo da renderla ancora più saporita e gustosa.
poi con il tempo, questa ricetta si è arricchita di sapori e tecniche aggiungendo aggiungendo al piatto sughetto di pomodori, capperi e olive nere in grado di renderli ancora più teneri e gustosi!


Polpo alla Luciana
Preparazione 15 min
Cottura 50 min
Difficoltà: media
Ingredienti per due persone
500 g di polipo o moscardini
400 g di pomodorini datterini o pachino
100 g di olive nere
1 cucchiaio di capirti dissalati
50 g di pane raffermo
Prezzemolo e basilico a piacere
1 spicchio di aglio
pepe nero
Sale a piacere
Olio extravergine d'oliva
300 g di impasto della pizza o del pane

Procedimento 
Pulite i polipi e lasciateli gocciolare.
In una casseruola versate un po' di olio extravergine d'oliva e l'aglio, lasciatelo imbiondire e versate i pelati o i pomodorini, cuocere il sughero pet 5-6 min o fino a cottura dei pomodori, aggiungete le olive i capperi un po' di prezzemolo e basilico .
In una ciotolina, sbriciolate il pane ammollato e strizzato conditelo con capperi, olive denocciolate, prezzemolo e olio, amalgamate il tutto e farcite la testa dei polipi.
Quando il sugo e cotto aggiungete il polipo e lasciate cuocere per circa 10 min aggiustate di sale e trasferite il tutto in cocci o cocotte, condite con un filo di olio e un trito di prezzemolo. sigillate le ciotole con l'impasto della pizza a mo' di coperchio , ingente la superficie e infornate a 180 gradi per circa 30 min .
Servite caldi.


Commenti

Post più popolari