Muffin Cioccolatosi

.



..oggi colazione green😂😂
A volte anche da un semplice ricetta di muffin si può creare qualcosa di simpatico e carino per iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra, bastano pochi e piccoli gesti per fare la differenza sulla qualità della vita, che sia vita di coppia, vita familiare, vita sociale, non importa... basta donare con il sorriso anche un cioccolatino sarà il dono più prezioso per i nostri cari e per noi che lo doniamo!

Muffin Cioccolatosi
Preparazione:10 min
Cottura:25 min
Difficoltà:bassa
Ingredienti per 4 muffin grandi
60 g di farina "00"
40 g di cacao amaro
90 g di zucchero
2 g di sale
2 tuorli
1 uovo intero
50 g di burro fuso
Zeste di un'arancia
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
4 g di lievito per dolci
4 quadratini di cioccolato fondente
Per decorare 
Crema alla nocciola o marmellata
Briciole di biscotto o di muffin
Pasta di zucchero colorata
Fragole
Procedimento 
In una ciotola setacciate la farina, il cacao, il lievito, il sale e lo zucchero. Al centro formate un cratere, versate il burro fuso, non bollente, le uova e gli aromi.
Con una spatola lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto a cucchiaiate negli stampi, inserite al centro un pezzo di cioccolato e infornate a 170 gradi per 20-25 min , o fino a cottura, fate sempre la prova stecchino.
Sfornateli, lasciateli raffreddare, spalmate la crema i la marmellata sulla superficie, cospargete di briciole e decorate poi a vostro piacimento.
NOTE: questi muffin si mantengono ben chiusi fino a 2-3 gg. Potete congelarli e poi cacciarli all'occorrenza facendoli rinvenire 30-40 sec in microonde o per qualche ora temperatura ambiente.






Commenti

Post più popolari