Fior di Fichi

Buongiorno a tutti !
Oggi mi sono data alla preparazione del formaggio, che preparo da anni, la ricetta è di Paolera, si tratta di un formaggio fresco, simile alla ricotta, molto antico preparato nelle campagne toscane in primavera e come caglio semplicemente germogli di fico, che conferiscono al prodotto finale una nota fresca e delicata per l'appunto di fichi.
Lo si può consumare anche tiepido... si scioglie letteralmente in bocca! spalmato sul pane con un filo di olio extravergine, al naturale o con del miele come ho fatto io, è molto molto facile ed estremamente veloce!


Fior di Fichi
Preparazione 15 min
Difficoltà: facile
Ingredienti per circa 250 g di formaggio
1 L di latte intero fresco
3-4 rami giovani e freschi di fico
2 g di sale
Procedimento 
Lavate e asciugate delicatamente i rami di fico tagliateli a metà di lungo e privo di foglie
In una pentola capiente versate il latte, il sale e i ramoscelli, accendete il fuoco medio/alto laaciate bollire circa 3-4 minuti ,spegnete e lasciate riposare per circa 10 min noterete che il latte inizia a coagularsi e ad affiorare in superficie, con l'aiuto di una schiumarola prendetelo e mettetelo a scolare in una fustella da ricotta o un contenitore forato, lasciatelo per circa un ora prima di sformarlo, se volete che tenga la firma desiderata ( io non ho aspettato e si vede ;-P) .
A questo punto il vostro formaggio è pronto!
NOTE: i ramoscelli devono essere quelli nuovi e teneri, appena racconti con ancora il loro "latte" che è quello che fa da caglio.
Si tiene in frigo per 4-5 gg al massimo.

Commenti

Post più popolari