Angel Cake

Iniziamo la settimana con una torta delicatissima è soffice, soffice la famosa angel cake, la ricetta è di Monica Zacchia dal libro "le fluffose " che io ho semplicemente arricchito di colore e glassato al cioccolato, così anche i nipotini incuriositi hanno apprezzato, vediamo insieme come preparare questa deliziosa torta fatta con soli albumi e praticamente priva di grassi!


Angel Cake
Preparazione 20'
Cottura 40'
Difficoltà:bassa
Ingredienti per uno stampo da 26 da chiffon cake
420 g di albumi
280 g di zucchero ( io 230g)
135 g di farina "00"
5 g di cremor tartaro
La scorza di 2 arance ( io limone )
Un pizzico di sale (io)
Un cucchiaino di estratto di vaniglia ( io
Qualche goccia di colorante per alimenti ( io)
Procedimento 
Accendete il forno statico a 190 gradi.
Montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro. Inserite un po' alla volta 200 g di zucchero, il sale e montate bene ah ogni aggiunta.
Inserite la scorsa degli agrumi ( eventuali coloranti) e finite di montare.
In una ciotola setacciate la farina con un lo zucchero rimanente .
Stracciatela di nuovo sopra alla montata degli albumi, aggiungete la vaniglia e mescolate delicatamente con una spatola amalgamando bene.
Mettete il composto a cucchiaiate nello stampo da chiffon cake, senza imburrate né infarinare e con un coltello o una spatola, formate dei cerchi per dare movimenti concentrici all'impasto.
Cuocete a 290 gradi per 40 min. Fate la prova stecchino.
Una volta cotta la torta fatela freddare capovolta e sformatela delicatamente.


Commenti

Post più popolari