Crostata di Ricotta al Pistacchio con Caramello Salato



Buongiorno amici! Ogni tanto sparisco ma non per questo non impasto anzi il contrario, impasto troppo, ma ormai lo so ho la sindrome dell'impasto compulsivo e purtroppo ci devo convivere !
Ho comprato più di un kg di ricotta freschissima e buonissima al mercato bio, perché avevo proprio voglia di un dolce con la ricotta, qualcosa di avvolgente, cremoso e goloso....



Crostata di Ricotta al Pistacchio con Caramello Salato
Preparazione 40'
Cottura 55'
Difficoltà: media

Ingredienti per uno stampo da 28 cm di diametro
per la frolla
70 g di burro morbido
40 g di zucchero a velo
1 g di sale
mezza bacca di vaniglia
2 tuorli
30 g di farina di mandorle
100 g di farina multi cereali
60 g di farina "00"
1 g di lievito per dolci
15 g di cacao amaro
per la farcia
750 g di ricotta morbida e setacciata
100 g di panna fresca
1 cucchiaio di pasta di pistacchio pura
180 g di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
per il caramello salato
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone
75 ml di panna liquida
40 g di burro salato


Procedimento
Iniziate a preparare il caramello: mettete lo zucchero e il succo di limone in una casseruola dal fondo spesso. Fate cuocere fino a quando lo zucchero si fonde e assume un colore caramello.

Quando è pronto, aggiungete la panna liquida calda, facendo attenzione ad eventuali schizzi. Fuori dal fuoco aggiungete il burro, mescolate bene, copritelo e lasciate raffreddare.


Nella ciotola della planetaria, lavorate il burro con lo zucchero, il sale e la vaniglia, fino ad ottenere una crema, aggiungere l'uovo, le farine, il lievito e il cacao, impastare il tutto per circa 2 min o fino ad ottenere un composto omogeneo.
Raccogliete l'impasto su un foglio di pellicola per alimenti, formate un quadrato/rettangolo, appiattite e sigillate bene. Trasferite l'impasto in frigo per 2-3 ore o anche una notte.

Setacciate la ricotta, unite lo zucchero, l' uovo,il sale, la pasta di pistacchio, la vaniglie e la panna, con l'aiuto di una frusta amalgamate il tutto, fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi.

Ponete l'impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo a circa 1 cm di spessore. 
Imburrate uno stampo a cerniera, con tutta la carta da forno trasferite la frolla, rivestite il fondo e circa 2 cm di bordo .
Versate nel guscio di frolla, la crema di ricotta e infornate a 150°C in forno preriscaldato per circa 55-60 min o fino a quando, scuotendo lo stampo il centro risulti sodo ma non  secco.
Sfornate, lasciate raffreddare prima di sformare e decorate con il caramello salato.

NOTE: è consigliabile preparare questo dolce almeno un giorno prima e tenerlo in frigo e guarnire al momento di servire. 
Potete sostituire la farina multi cerali con pari quantità di farina "00" oppure metà farina di riso e metà "00" 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari