Mezzelune Integrali Lenticchie e Zucca con ragù di Cotechino






...piatto delle feste e non solo...un pò tutti a capodanno portiamo in tavola il cotechino  o lo zampone, con purè di patate e lenticchie... ma quanti lo mangniano ? E quanti se ne ritrovano uno in casa e non si sa come e quando usarlo?...bene, spesso mi è capitato di avere avanzi e più di uno zampone o cotechino in casa e non sapere cosa farci, così ho pensato di mettere insieme un piatto della tradizione creandone uno a tutto "riciclo tradizionale" facendo apprezzare il cotechino anche a chi non lo ha mai amato.



Mezzelune Integrali Lenticchie e Zucca con ragù di Cotechino

Preparazione 60'
Cottura 7'
Difficoltà media

Ingredienti per la sfoglia
200 g di farina di grano duro integrale
100 g di farina integrale 
3 uova medie intere
Pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
70 g di zucca 
20 g sedano
30 g cipolla rossa di tropea
200 g lenticchie di Colfiorito 
200 g patate pasta gialla
1 rosso d’uovo
1 cucchiaio di grana padano grattugiato
brodo vegetale q.b.
1 spicchio d’aglio
rosmarino q.b.
noce moscata q.b.
Olio extra vergine d’oliva

Per il ragù:
400 g di cotechino o cotechino
80 g di burro 
80 g di olio extra vergine d’oliva 
5-6 foglie di salvia fresca
Pepe a piacere

Procedimento
Mettere a fontana su una spianatoia le 2 farine, al centro mettere un po’ di sale e le uova. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Avvolgere l' impasto nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per circa 60 min.

Lessare le patate, sbucciatele e lasciate raffreddare.

Fare un soffritto con  olio, sedano, cipolla aglio, appena iniziano ad imbiondire, unire la zucca, insaporire il tutto per circa 2-3 min, aggiungere le lenticchie e tostarle per un minuto, coprire il tutto con il brodo vegetale, salare a piacere, profumare con rosmarino e cuocere per 30 minuti o fino a quando le lenticchie sono cotte.
Schiacciare le patate ed unire 200 g di lenticchie cotte, il rosso d’uovo, noce moscata e rosmarino tritato finemente. Amalgamare il tutto e metterlo da parte.

Con l'aiuto di un matterello o di una sfogliatrice, tirare la pasta in sfoglie sottili. Con un cucchiaio, disporre la farcia in tanti mucchietti, grandi quanto una nocciola, a centro della sfoglia a distanza di 2,5 cm circa l’uno dall’altro. Piegare la parte di sfoglia superiore a coprire la farcia e tagliare con un coppa pasta ottenendo delle mezze lune.

Sciogliere a fuoco lento il burro e olio in una padella unendo il cotechino precedentemente sminuzzato e la salvia.
A parte cuocere le mezzelune, unirle al ragù aggiungendo un  poco d’acqua, in modo da ottenere una cremina, saltare il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti tra loro e impiattare, insaporire con una spolverata di grana padano e profumare a piacere con pepe. Guarnire il piatto con foglie di salvia fresca.



Commenti

Post più popolari