Pane 100% di Segale con Semi Vari

                                                    


Buongiorno a tutti!

Oggi vi do la ricetta del pane di segale, questa ricetta è nata un pò per caso, tra una chiacchiera e un impasto di gruppo "virtuale ", con la mia amica Antonella Audino, la quale cercando in rete si è imbattuta in una ricetta interessante così,di comune accordo, decidiamo che lei avrebbe eseguito la ricetta come riportata nel blog e io ovviamente... inizio a sperimentare e...ritocca qui, ritocca li, siamo arrivate a questo meraviglioso pane, un pane che per me racchiude tanti ricordi, ma bisogna dire anche che è un pane molto salutare, proprio per la presenza di segale.
Varie sono le proprietà benefiche di questo pane  per il nostro organismo. Innanzitutto ha un contenuto calorico molto contenuto, e ha un contenuto di fibre circa doppio rispetto al pane classico, con relativi effetti benefici sulla regolarità intestinale e sul metabolismo.
Contiene, inoltre molte più vitamine rispetto al pane classico (soprattutto quelle del gruppo B ed E) e di minerali come potassio, magnesio, fosforo, ferro e calcio.
Oltre ad essere un alimento salutare, però, il pane di segale è anche molto buono. Può essere inserito nei pasti principali, può essere accompagnato da salumi e formaggi, servito negli aperitivi. La foto non rende giustizia, anche perchè non avendo lo stampo della misura giusta ne ho preso uno più grande e quindi è basso...però e buonissimo!!
Vediamo insieme come prepararlo

Pane 100% di Segale con Semi Vari


Impasto: 20 min
Lievitazione: 12 ore a 22 gradi
Cottura 55 min
Difficoltà: media
Ingredienti per uno stampo da plum-cake 30x10
550 g di farina di segale integrale
150 di licoli
400 g di acqua
10 g di sale
20 g di germe di grano
70 g di semi vari tostati o bulgur ammollato e tostato
1 cucchiaino di malto d'orzo
Procedimento
Tostate i semi o il bulgur.
In planetaria o in una ciotola inserite tutti gli ingredienti tranne il sale e i semi tostati.
Lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ( non vi spaventate se l'impasto è molle e appiccicoso è normale, vista l'assenza del glutine in questo cereale)
A metà impasto inserite il sale e continuate a lavorare per altri 8-10 min a questo punto inserite i semi, distribuiteli uniformemente nel impasto.
Infarinate abbondantemente un piano di lavoro con farina di riso o anche con i semi e arrotolate delicatamente in un salsicciotto ( questa operazione, se non infarinate benissimo il piano di lavoro risulta molto complicata) a questo punto mettetelo in forma in uno stampo da plum-cake o in una cassetta ,per avere la classica forma, coprite e lasciate lievitare per circa 12 ore a 22-23 gradi ( se la temperatura ambiente è maggiore ovviamente i tempi di lievitazione saranno meno lunghi )
Infornate a 160-170 gradi per circa 55 min


Commenti

Post più popolari