Pane di Segale al Cruè di Cacao




Buongiorno a tutti, dopo la crostata ricca di ieri, oggi facciamo colazione in un modo più salutare. Spesso questo pane non a tutti piace così l' ho voluto rendere più goloso, aggiungendo all'impasto curè di cacao, che non è semplicemente fava di cacao sminuzzata.
 La segale è un cereali molto ricco di vitamine come quelle del gruppo B, la vitamina A, la vitamina E, la vitamina K e la vitamina J inoltre è ricco di fibre sali minerali, come ferro, fosforo, magnesio, sodio, calcio, selenio, zinco, rame, manganese e potassio, è adatta per favorire la digestione e ha un ruolo importante nella protezione del cuore e nella prevenzione di diverse malattie cardiovascolari, come l’ipertensione: questo prezioso cereale vanta, infatti, un’azione antiarteriosclerotica e protettrice dei vasi sanguigni, per merito della presenza di lisina. Oltre a ciò, la segale ha proprietà depurative e disintossicanti che la rendono alleata di reni e fegato. Il cacao invece, è ricco di antiossidanti, ed è in grado di combattere i radicali liberi e darci una mano contro l' invecchiamento, ma non solo , è ricco di flavonoidi, di antiossidanti che hanno effetti benefici anche sul colesterolo,una regolare assunzione è infatti in grado di aumentare il colesterolo buono HDL e ridurre quello cattivo LDL.  E' un ottimo antidepressivo, ecc ecc ecc, insomma da come avete capito le proprietà del cacao sono tantissime e allora mi sono dertta perchè non combinarle a quelle altrettanto infinite e buone della segale per farci una colazione o una merenda golosa e allo stesso tempo salutare?
Allora vediamo insieme come preparare questo deliziosissimo pane.





Pane di Segale al Cruè di Cacao
Impasto: 20 min
Lievitazione: 12 ore a 22 gradi
Cottura 55 min
Difficoltà: media
Ingredienti per uno stampo da plum-cake 30x10
500 g di farina di segale integrale
150 di licoli di segale
380 g di acqua
6 g di sale
30 g di miele d'acacia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
90 g di cruè di cacao
1 cucchiaino di malto d'orzo
Procedimento

In planetaria o in una ciotola inserite tutti gli ingredienti tranne il sale e il cruè.
Lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ( non vi spaventate se l'impasto è molle e appiccicoso è normale, vista l'assenza del glutine nella segale)
A metà impasto inserite il sale e continuate a lavorare per altri 8-10 min a questo punto inserite il cruè, lavorate fino a distribuirli uniformemente all'impasto.
Infarinate abbondantemente un piano di lavoro con farina di riso e arrotolate delicatamente dando forma di un salsicciotto ( se non infarinate benissimo il piano di lavoro,questa operazione, risulta molto complicata) dopo averlgli dato forma, mettetelo in uno stampo da plum-cake, in modo tale da avere la classica forma.
Coprite e lasciate lievitare per circa 12 ore a 22-23 gradi ( se la temperatura ambiente è maggiore ovviamente i tempi di lievitazione saranno meno lunghi )
Infornate a 160-170 gradi per circa 55 min.


NOTE: se non avete licoli di segale potete sostituirlo con pari quantità del licoli che avete o con 300 g di pasta madre solida al 50% di idratazione.
Potete sostituire o aggiungere al cruè di cacao bacche di goji, uvetta, fichi e/o tutta la frutta secca che più amate

Commenti

Post più popolari