Appel Pie


Ingredienti:
250 g di burro diviso in piccoli pezzi e messo in frigo
550 g di farina
5 g di sale
5 g di zucchero
 per il ripieno:
3 grosse mele
30 ml di succo di limone (2 cucchiai)
60 gr di zucchero
1 cucchiaino raso di cannella
1 gr di noce moscata
un pizzico di sale
30 gr di burro fuso
per spennellare:
1 tuorlo
2 cucchiai di panna o latte
zucchero q.b.

Procedimento: 
I
n una ciotola tagliate le mele in pezzetti più o meno 2x2 cm, mischiatele al resto degli ingredienti e lasciatele macerare in frigo.
Nella planetaria o in un robot, mischiate farina, zucchero e sale, aggiungere i tocchetti di burro freddo, lavorate fino ad ottenere  un composto granuloso con i pezzi di burro ancora in vista, a questo punto unite 2 cucchiai di acqua fredda, lavorare qualche secondo, spegnere l'impastatrice e aggiungere altri 2 cucchiai di acqua, azionare nuovamente la planetaria, a questo punto l' impasto potrebbe richiedere qualche altro cucchiaio di acqua, aggiungete un cucchiaio per volta fino ad ottenere un impasto compatto ( facendo molta attenzione a quando aggiungete l' acqua).
Trasferite l' impasto su di un piano da lavoro infarinato, dividetelo in due parti uguali, appiattire i due pezzi tra due fogli di carta da forno e riponete in frigo per circa un ora.
Prendete un pezzo per volta e stendetelo sottile circa 1/2 cm su di un piano infarinato, girando spesso l' impasto per evitare che attacchi, spolverizzate la sfoglia con un pennello togliendo l'eccesso di farina.
Imburrate una teglia  di circa 26 cm di diametro adagiarvi dentro il disco di pasta, lasciando fuoriuscire circa 1 cm dal bordo, versate dentro le mele fatte macerare e coprite con il secondo disco di pasta, arrotolate entrambi i bordi in modo da sigillare i due lembi e portate all'interno.
Con un pennello, spennellate la superficie con panne e uono, precedentemente mischiati e cospargete di zucchero. Incidete la sfoglia a raggi e cuocete per 35/45 min. a 170°C

Commenti

Post più popolari