Pan di spagna classico

E' un pan di spagna un pò curioso per la presenza di acqua nell'impasto, in pratica per ogni uovo va aggiunto un cucchiaio di acqua, che serve a renderlo più leggero e soffice, di origine tedesca anche questa è una vecchia ricetta di famiglia



Ingredienti
Per uno stampo da 28-30 h 7
Preparazione 25 min
Cottura 45 min
Difficoltà bassa

10 uova
10 cucchiai di acqua tiepida
300 g di zucchero
240 g di farina "00"
60 g di maizena o fecola di patate 
1 bustina di vanillina o 1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
9 g di lievito per dolci (facoltativo)

Procedimento
imburrate e infarinate un stampo da 28-30 cm circa (il diametro varia in base a quanto lo volete alto). Accendete il forno a 160° C in modalità statico
Montare i bianchi a neve ferma con un pizzico di sale.
In un altro recipiente lavorare i tuorli con lo zucchero, mentre montate incorporate uno per volta 6 cucchiai di acqua e lavorate fino ad ottenere composto spumoso.
A questo punto con una spatola, incorporare in due o tre tempi, dall'alto verso il basso, la farina precedentemente setacciata con il lievito (se lo usate) e la maizena, alternando con la rimanente acqua e la vaniglia cercando di non smontare il composto.
Unire delicatamente 1/4 degli albumi precedentemente montati, successivamente unite meta degli albumi sempre delicatamente, una volta incorporati bene inserite gli albumi rimanenti, mescolate semi delicatamente facendo attenzione a non smontare l’impasto è versare il composto al centro dello stampo. Infornate a 160° per circa 40-45 min o fino a quando facendo la prova con uno stecchino non esce asciutto.

Note: potete sostituire la maizena con pari peso di farina

Commenti

Post più popolari