Torta Moka

Un dolce dall'aroma intenso del cacao e del caffè, ma cremoso e soffice allo stesso tempo, oltre ad essere buono questo dolce si fa veramente in un attimo !!!





Ingredienti per la base:
350 g di farina
230 g di zucchero
50 g di cacao amaro
2 g di sale
1 cucchiaino colmo di caffe' solubile
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di aceto bianco
1 bustina di vaniglia
80 ml di olio di semi
230 ml di caffè espresso caldo

Per la glassa al caffè:
120 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini rasi di caffè solubile
1 bustina di vaniglia
80 ml di panna fresca
90 g di burro

Procedimento 
Imburrate uno stampo da 26/28 cm di diametro.
In un recipiente mischiate la farina, il bicarbonato, la vaniglia, lo zucchero, il cacao, il sale e il caffè solubile, disponete questo mix nello stampo precedentemente imburrato, scavate 3-5 buchi.
Versate in ognuno di esso un pò di aceto e l' olio.
Su tutta la superficie della torta, versate delicatamente il caffe' caldo e con una forchetta, mischiate fino ad ottenere una pastella fluida e senza grumi. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 30-35 minuti.
Mentre la torta si raffredda, preparate la glassa per la copertura.
In un recipiente montate la panna con la vaniglia, con le fruste, lavorate per circa un minuto, il burro morbido ( ma non liquido), incorporate lo zucchero e il sale, lavorate qualche altro minuto e incorporate il resto degli ingredienti. Alla fine incorporate la panna facendo attenzione a non smontarla.
Cospargere, tutta la superficie della torta, compreso i bordi, decorate a piacere con scaglie di cioccolato o granella di nocciole e conservare in frigo.

Commenti

Post più popolari