Ingredienti per  una tortiera da 24/26 cm:
Tempi di preparazione :1ora
Tempi di cottura. 35 min
Grado di difficoltà: medio 

250 g di farina
260 g di zucchero
un pizzico di sale
15 g di cacao amaro in polvere
110 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
vaniglia
240 ml di latticello (in alternativa 180g più 60g 
3 cucchiai di colorante alimentare liquido rosso
1  cucchiaino di bicarbonato di sodio

Ingredienti per Crema:
250 g di formaggio cremoso a temperatura ambiente
250 g di mascarpone a temperatura ambiente
350 g di panna fresca da montare
vaniglia
120 g di zucchero a velo
250 g di lamponi(facoltativi) o altra frutta a piacere

Procedimento:
In una ciotola miscelate la farina, il sale e il cacao.
In una tazza sciogliete il colorante nel latticello.
Con delle fruste elettriche o in planetaria, lavorate per 1-2 minuti il burro fino a renderlo morbido, poi incorporate lo zucchero, lavorate ancora fino ad ottenere un composto spumoso, a questo punto unire un uovo per volta e la vaniglia. Incorporate, alternando, in tre tempi la farina e il latticello, avendo cura di iniziare e finire con la farina.
In una tazza sciogliete il bicarbonato nel aceto e velocemente versatelo nell'impasto lavorate il tutto e versatelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocete a 175°C per 30/35 min o fino a quando facendo la prova stacchino quest'ultimo non esce asciutto. Lasciate raffreddare la torta ancora nel suo stampo per circa 10 min. tagliatela in quanti strati desiderate ( anche più di uno) avvolgete ogni strato nella pellicola e metteteli in frigo minimo per un ora o meglio per una notte intera, questo ci permetterà di farcire meglio la torta.
Intanto preparate la crema, montate la panna e mettetele in frigo, a parte,con le fruste elettriche, lavorate il mascarpone fino a renderlo spumoso e sodo poi unite formaggio, lavorate ancora per qualche minuto, incorporate lo zucchero e la vaniglia e infine la panna, amalgamate bene il tutto e farcite gli strati della torta, magari unendo della frutta fresca, una volta finito di farcire, glassate a vostro piacimento l'esterno della torta.
Buon divertimento! 

Commenti

Post più popolari