"Crostata " morbida alla frutta

Per chi come me non ama particolarmente le crostate, questa è una valida alternativa, una base morbida allo yogurt, la ricetta è della mia carissima amica Michela Gullini, bravissimissima in tutto ciò che fa, da quando mi ha suggerito questa ricetta, anche io mangio volentieri le crostate a frutta, ma sopra potete metterci quello che volete, provatela è facile, veloce e di gran successo.

Tempo di preparazione 30 min
Tempo di cottura 20 min
Tempo di composizione 15 min

Ingredienti per per la base
150 g di farina "00"
150 g di zucchero
125 g di yogurt intero alla banana
1 cucchiaino di vaniglia
zeste di un limone
7 g di lievito chimico per dolci
3 uova intere
un pizzico di sale
Ingredienti per la crema
400 g di latte intero
100 g di panna fresca
2 uova
120 g di zucchero
zeste di un limone
50 g di farina
un pizzico di sale
Frutta a piacere per decorare

Procedimento
Imburrate una tortiera da 30 cm di diametro.
Setacciate la farina con il lievito .
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, a parte lavorate x circa 15 min tuorli e lo zucchero, con una spatola , incorporate lo yogurt alternando con la farina, inserite gli aromi e infine gli albumi facendo attenzione a non smontarti.
Versate il composto nella tortiera e infornate a 180 gradi per 20 min circa.
Intanto preparate la crema.
In una ciotola mischiate la farina, lo zucchero e il sale, aggiungete le uova e mescolate bene il tutto, versate il latte e la panna in una pentola, aggiungete la scorza di limone e portate il tutto quasi a bollore appena inizia a sobbollire versate il composto di uova e girate fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata, coprire e lasciate raffreddare.
Quando la base e la crema sono fredde, spalmate la crema sulla superficie della " crostate" e decorate con frutta a piacere, spennellare con gelatina per dolci o gelatina di albicocche.

Commenti

Post più popolari