Dolce Charol

...ogni anno il 5 luglio, a casa mia si prepara questo dolce per il compleanno di mio fratello, vi chiederete, perchè proprio questo dolce? Semplice, visto che a lui piace, è un dolce facilissimo, velocissimo, fresco, ma principalmente non occorre accendere il forno e, a luglio, quando il sole picchia forte e la fiacca si fa sentire, non è cosa da poco, per noi tutti,  ormai è diventato il "dolce Charol "( in onore di mio fratello)




Ingredienti per 8/10 persone

700 ml di panna per dolci già zuccherata
1 barattolo di ananas sciroppata o fresca
1 pacco grande di savoiardi o pavesini
succo 100% di ananas Q.B

Procedimento:

In una ciotola montate a neve ben ferma la panna fredda.
Tagliate a pezzetti l'ananas ( se scegliete di usare quella fresca, tagliatela a fette e/o a pezzi e lasciatela insaporire con dello zucchero almeno 7/8 ore prima).
Prendete i biscotti, inzuppateli velocemente nel succo d'ananas e disponeteli in fila lungo la pirofila o la teglia, spalmateci sopra uno strato di panna, non più spesso di un cm. sopra ancora i pezzetti di ananas,( mi raccomando non fateli troppo grandi altrimenti troverete difficolta' nel porzionarla, se invece, fate le monoporzione vanno bene anche un pò più grandi) fate un secondo strato di biscotti, questa volta allineandoli nel senso opposto al primo seguito da un secondo strato di panna e guarnite a piacere con pezzi e fette di ananas...walà... il gioco è fatto!

Buon divertimento!!






N.B  Una piccola aggiunta di fragole o fragoline renderà questo dolce ancora più goloso!
Può essere preparato il giorno prima, ma non si può congelare, potete servirlo  già porzionato o in bicchieri monoporzione.

Commenti

Post più popolari