Biscotti ai Cereali e Frutti Rossi


 Volevo preparare dei biscotti diversi dai soliti, la prima cosa che faccio è ricercare nel mio quaderno delle ricette, dove appunto  tutte quelle che mi colpiscono e... che mi riprometto di fare. 
Ho trovato questa ricetta che avevo segnato da non so neanche quanti anni, pero come al mio solito togli questo aggiungi quello aumenta lo zucchero diminuisci il sale e... alla fine della ricetta originale rimane poco o niente, in compenso ho fatto dei biscotti strabuoni...




Tempo di preparazione 10 min. più riposo min. 60 min
Tempo di cottura 15-20 min
Grado di difficolta : basso


Ingredienti per circa 30 biscotti
150 g di burro a temperatura ambiente
120 g di zucchero semolato
250 g di farina multicereali
80 g di fiocchi d'avena
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zeste di un arancia
50 g di frutti rossi essiccati
3 tuorli d'uovo
2 g di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento Con l'aiuto di un coltello tagliate grossolanamente i frutti rossi.
In planetaria o a mano lavorate il burro, lo zucchero, le zeste d'arancia e l'estratto di vaniglia,
aggiungete un tuorlo per volta, a seguire i fiocchi
d'avena, subito dopo la farina con il lievito, a metà impasto incorporate i frutti rossi.
Lavorate fino ad ottenere un composto compatto, avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo minimo 1 ora.
Infarinate un piano di lavoro stendete l' impasto in una sfoglia spessa circa 1/2 cm e formate i biscotti nella forma desiderata. Disponeteli su di una
leccarda con carta da forno e cuocete a 170°C per 15-20 min, i biscotti devono appena colorire sui bordi.
Notte: per renderli più croccanti si può sostituire il lievito e il bicarbonato con 5 g di ammoniaca

Commenti

Post più popolari