Tozzetti di Giò

Di  ricette dei tozzetti in rete ce ne sono moltissime, e ne ho provate moltissime! Ma nessuna riusciva a soddisfare il mio ragazzo che, sfortuna vuole, non ama i dolci e quei pochi che mangia devono avere il sapore che dice lui...vi pare cosa da poco??
Un giorno esordisce dicendomi che desiderava mangiare dei biscotti che faceva la nonna, dei biscotti tagliati con dentro le nocciole tipo i cantucci...ok vuoi i tozzetti! Vi lascio immaginare, tutta contenta che finalmente mi aveva chiesto un dolce, mi metto subito all'opera, ma con scarsi risultati, la risposta era sempre: mmm....buoni ma non come quelli di nonna...ormai ero arresa, non avrei MAI potuto ripetere "quella" ricetta, troppi i fattori a mio sfavore!
Una sera siamo a cena da Giovanna un'amica di impasti, e di cosa si può parlare se non di dolci? Tra una chiacchiera e una ricetta, le racconto questa mia, ormai ossessione per la ricetta "perfetta" dei tozzetti della nonna.
Un po' timorosa, con un filo di voce, ma carinissima mi dice: io ne ho una veramente ottima se vuoi provarla ti do la ricetta! Ovviamente conoscendola e principalmente conoscendo i suoi gusti, la copiai subito, anche se in tutta onestà mi aspettavo un ennesimo fallimento, come si fa a ricreare una un sapore di tanti anni fa???
Beh! Per farla breve, decido di giocarmi quest'ennesima carta, appena li assaggia mi fa: brava sono questi i biscotti che faceva la nonna!!!! Potete immaginare la gioia...ho subito buttato tutte le altre ricette..da quel giorno, i tozzetti sono solo quelli di Giò.
La preparazione di questi biscotti non  è molto laboriosa e il risultato vi appagherà al primo morso, delizieranno non solo il vostro palato, ma anche quello di parenti e amici. Ottimi da servire a fine pasto accompagnati da un bel bicchierino di vin santo, a colazione o a merenda. Ideali anche come regalo a natale e non solo, perché credetemi, ve li chiederanno tutto l'anno.



Tozzetti di Giovanna Medici

Tempi di preparazione. 10 min
Tempo di cottura: 25 min +
Grado di difficoltà: basso


Ingredienti

600 g di farina "00" ( o 520 g di farina e 80 g di farina di mandorle o nocciole)
400 g di zucchero
4 uova intere
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
zeste di un arancia e di un limone non trattati
3 cucchiai di olio evo
300 g di nocciole non pelate e non tostate

Procedimento
Nella ciotola della planetaria o a mano, versate tutti gli ingredienti tranne le nocciole, impastate come per una pasta frolla. Formate un panetto rettangolare, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare circa 30 min in frigo.
Infarinate leggermente una spianatoia, stendete l' impasto a rettangolo, spesso circa un cm  aggiungete, su tutta la superficie, le nocciole, schiacciatele leggermente con le mani, arrotolate l' impasto su se stesso e tagliate tre filoncini alti 1 cm e larghi 3. Appiattiteli leggermente, trasferiteli su di una teglia rivestita con carta forno, ben distanti fra loro, metteteli nuovamente in frigo minimo un'ora, ( gli ultimi 20 min. accendete il forno a 170° C) Spennellate la superficie con un tuorlo infornateli direttamente, in questo modo non perderanno la loro forma.
Lasciate cuocere per 25 minuti, di cuoi gli ultimi 5 con sportello del forno leggermente aperto.
Quando sono ben dorati e cotti, sfornateli, fateli intiepidire, tagliateli spessi un cm leggermente obliqui rispetto al filone . Posizionateli nuovamente sulla leccarda con il taglio rivolto verso l'altro e infornate a 150 per 7 min, trascorso questo tempo, tostateli per altri 7 min al lato opposto, se occorre lasciateli asciugare ancora in forno spento con sportello leggermente aperto.



 NOTE: Le nocciole possono essere sostituite da mandorle, pezzi di cioccolato fondente o uvetta, insomma un po come vi piacciono



Commenti

Post più popolari