Crostata Duchessa con Farina di Riso

....Per una gita fuori porta o una semplice cena, con questa crostata conquisterete tutti. È una torta rustica con una base morbida fatta con farina di riso, farcita con carciofi zucca, scamorza e uova, ricoperta da un elegante strato di purea di patate.l e qui vi potete sbizzarrire a decorarla come meglio credete....vi assicuro che è una vera delizia per il palato oltre che per la vista!




Tempi di preparazione:30 min
Tempi di cottura: 35-40 min
Grado di difficoltà: medio

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro
Per l'impasto di base:
50 g di oli extravergine d'oliva
35 g di grana padano grattugiato
1 uovo medio
100 g di farina di riso ( io ho usato la farina di riso nero)
6 g di lievito chimico per torte rustiche
4 g di sale fino
70 ml di latte intero
50 g di farina "00"
Per farcire e ricoprire:
10 g di cipolla tritata
1 spicchio d'aglio
4-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
200 g di cuori di carciofi sminuzzati
200 g di zucca tagliata a cubetti
Un pizzico di sale
Pepe qb
3 uova sode sminuzzate
70 g di scamorza o altro formaggio a pasta filante
300 g di patate rosse lesse
1 uovo
30 g di pecorino
Prezzemolo tritato qb
Rosmarino qb
Procedimento 
Accendete il forno a 180 gradi.
Imburrate uno stampo da 26 cm con bordi alti 4 cm
In una pentola piena di acqua lessate le patate.
Per il ripieno, saltare in padella i carciofi con l'olio e l'aglio per circa 10 min. Aggiungete un po' di prezzemolo pepe e aggiustate di sale, continuate la cottura per altri 5 min.
In un altra padella, farete imbiondire leggermente la cipolla con la zucca, profumate con prezzemolo, pepe e salate a piacere, coprite il tutto e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 min. girando di tanto in tanto. Scoprite la padella, schiacciate la zucca con la forchetta e lasciate asciugare a fuoco vivo.
Lessate le uova in un pentolino con abbondante acqua.
Appena le patate sono pronte, schiacciatele con uno schiaccia patate, aggiungete l'uovo, il pecorino, un po' di prezzemolo,sale e pepe a piacere.
Trasferite la purea in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella.
Per l'impasto di base, setacciate le due farine con il lievito e il sale .
In una ciotola mescolate l'olio, l'uovo metà del latte e il grana, aggiungete le farine, incorporando bene il tutto, aggiungendo il restante latte poco per volta ( può anche non servire tutto) fino ad ottenere un impasto cremoso e denso ma non molle.
Versate il composto in uno stampo, con solo il fondo foderato con carta da forno , livellate bene e distribuitevi a strati, i carciofi, le uova, la scamorza a fette, la zucca e infine distribuite la purea di patate sulla farcitura in modo decorativo e completate con un po' di rosmarino.
Cuocere per 35-40 min a 180 gradi in forno statico


NOTE: per una crostata ancora più ricca potete aggiungere ai carciofi 100 g di pancetta, le verdure possono essere sostituite a piacere e se desiderate una foratura più intensa in superficie utilizzate la funzione ventilata per gli ultimi 5-10 min di cottura.
Questa crostata è ottima sia calda che a temperatura ambiente, quindi risulta comoda da preparare in anticipo ( anche il giorno prima) sia da portare ad un pic-nic che prepararla per una cena .

Commenti

Posta un commento

Post più popolari