Torta Carotina


...cosi chiamavo le famosissime merendine industriali e per me questa torta è e resta la carotina, la metterei nella lista "bianca" dei dolci preferiti .
  Partendo da una vecchia ricetta della nonna, sono finalmente arrivata al sapore che volevo, molto simile a quella famosissima, sia come sapore che come consistenza, ma aggiungerei più buona, non per falsa modestia, ma semplicemente perchè non ha ingredienti artificiali, dentro c'è tutto il gusto di cose sane...ed ecco a voi la...mia carotina



Tempi di preparazione: 15 min
Tempi di cottura: 35-40 min
Grado di difficoltà: facile

Ingredienti:
200 g di carote grattugiate a crudo
200 g di zucchero
3 uova
150 ml do olio di semi o burro
250 g di farina
50 g di amido di frumento (in alternativa si può sostituire con pari peso di  farina)
60 g di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte circa (in base all'assorbimento della farina, quindi versatelo un pò per volta)
2 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di un arancia grattugiata 
6-7 gocce di aroma mandorla dolce ( facoltativo)

Procedimento:
Montare i bianchi a neve ferma con il sale.
In un' altra ciotola montare a spuma i rossi con lo zucchero, unire a filo l'olio. Con una spatola, girando dal basso verso l'alto incorporare un cucchiaio di farina per volta alternando con il latte, se occorre.
Unire gli aromi e il lievito, lavorare ancora qualche minuto, a questo punto unire anche i bianchi facendo attenzione a non smontarli. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato da 28 cm di diametro. Infornare a 160°C per circa 40 min.
Quando si è raffreddata si può spolverizzare con cacao,con zucchero a velo e per i piu golosi si può anche guarnire con crema al formaggio.
Buon divertimento!

Commenti

Post più popolari