Zeppole Sarde

 Le zeppole Sarde, sono uno dei tanti dolci tipici che si preparano in Sardegna nel periodo di carnevale. Sono delle frittelle di pasta lievitata, l' impasto viene fatto passare attraverso un attrezzo " speciale " chiamato imbuto

direttamente nell'olio bollente dando la caratteristica forma a spirale, una volta dorate vanno passate subito nello zucchero... che dirvi io ho avuto al fortuna e il privilegio di farle insieme alla mia amica sarda, la quale ha eseguito tutti i passaggi proprio come faceva la sua mamma, dal segno della croce alla lievitazione in una tinozza di creta....uno spettacolo, e ho fatto benissimo una cosa ...cuocevo e... mangiavo...dovevo pur assaggiare se erano venute tutte cotte bene !?



Ingredienti:

1 kg di semola di grano duro rimacinata
buccia grattugiata e spremuta di due arance freschissime
2 g  di sale
1-2 cucchiaini di estratto di vaniglia
40 ml di acquavite
acqua tiepida q. b. (circa 500 ml)
latte tiepido q.b.
15/20 g di lievito di birra ( oppure 150 g di lievito madre)
30 g di pasta madre (in aggiunta al lievito di birra facoltativo)
olio per friggere Q.B.






Procedimento:
In una ciotola capiente o anche in planetaria lavorate la farina, la pasta madre,il sale e l'acqua quanto basta ad ottenere un impasto compatto e sodo, (la consistenza deve essere simile all'impasta, della pasta fresca).
Dopo aver compattato l' impasto lavoratelo su di un piano da lavoro per una decina di minuti, in modo energico.
Sciogliete il lievito in un bicchiere di latte tiepido.
Passate l'impasto nella ciotola, inserite il lievito sciolto, lavorate fino a incorporare tutto il liquido all'impasto, unire gli aromi, l' acquavite e lavorate ancora, incorporate poco per volta il succo di arancia, poi il latte, fino ad ottenere un impasto semifluido, non troppo duro ne troppo liquido, deve scendere  da solo, lentamente dall'imbuto, ( l' imbuto adatto è questo in foto se non lo trovate potete usare anche una saccapoche con beccuccio tondo liscio da circa 2 cm o una bottiglia di plastica tagliata). Fatta la prova dell'imbuto lasciate lievitare circa 1 ora, se usate solo lievito madre anche 2-3 ore o fino a quando in superficie iniziano a formarsi le prime bolle.
Ricontrollate l'impasto se passa bene dall'imbuto se occorre aggiungete altro latte.
Riscaldate circa un litro di olio di semi in una padella larga circa 30/35 cm dai bordi larghi. Quando l'olio è pronto, iniziate a formare la spirale aiutandovi con degli stecchini di legno
( per questa operazione c'è bisogno di due persone una che mantiene e gira l' imbuto e l'altra che accompagna e non fa attaccare a se stessa la spirale ) lasciate imbiondire entrambi i lati e, sgocciolate su di un foglio di carta paglia e passate poi nello zucchero semolato. Sono ottime calde, ma fredde vi assicuro che non le buttate.
Buon divertimento!

Commenti

Post più popolari