Fiocchi di Latte ai Frutti Rossi

...,Tutto è nato da un barattolo di latte condensato aperto in frigo che chiedeva pietà, ho cercato un pò in rete ma non mi ha convinto niente cosi ho deciso di sperimentare, ero convinta che qualche cosa venisse fuori, SIII ! ma per la pattumiera :°D non pensavo, a qualche cosa di tanto buono e soffice, al morso è letteralmente evanescente, adatta alla colazione e alla merenda, per chi è attento alla linea, è dolce al punto giusto da non richiedere nessuna farcia, ma se ce la mettete ci stà alla grande!




TempI di preparazione: 1,20 H
Tempi di riposo e lievitazione: 2-12 H
Tempi di cottura: 13 min
Ingredienti per 24 pz
per il poolish:
100 g di farina w 330
100 g di latte intero
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di agrumi o acacia
zeste di 1/2 arancia,
400 g di farina forte W330 o una comune manitoba del supermercato
2 uova intere
200 g di latte condensato zuccherato
60 g di zucchero
80 g di burro
80 g di latte intero
7 g di sale
zeste di 1/2 limone e 1 mandarino
50 g di frutti rossi
1 cucchiaino di estratto vaniglia 0 1/2 bacca
per lucidare:
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di zucchero
Procedimento
Prendete dal totale 20 g di burro mettetelo in una padellina e scioglietelo sul fuoco, aggiungete le zeste degli agrumi e ai primi sfrigolii, spegnete, coprite e mettete in frigo.
Versate in una pentolina l'acqua e lo zucchero, ponetela sul fuoco fino ad ottenere uno sciroppo e coprite.
Intiepidite il latte, versatelo nella ciotola della planetaria, sciogliete il miele, il lievito e le zeste dell' arancia. Appena tutto sarà sciolto aggiungete la farina, con l'aiuto di una spatola mischiate il tutto, facendo attenzione a ripulire bene le pareti della ciotola, coprite con pellicola, lasciate lievitare per 60- 90 min (dipende dalle temperature).
Quando il poolisch è pronto, versate tutto il latte condensato e il latte restante, avviate la macchina con la spirale, mescolate per 10 secondi a bassa velocità, subito dopo unite quasi tutta la farina, tranne 3 cucchiai, alzate la velocità (del ken a 1 ). Lavorate per circa 7-8 min o fino a incordatura, a questo punto unite il primo uovo seguito da 30 g di zucchero e un o spolvero di farina, continuate a lavorare appena l' impasto si aggrappa al gancio e le pareti della ciotola rimangono pulite, unite il secondo uovo con zucchero, sale e un cucchiaio di farina, riportate nuovamente l' impasto a incordatura, se occorre ribaltatelo, quando è bello compatto e aggrappato al gancio unite il burro aromatizzato, successivamente il burro morbido in 2-3 tempi, aiutandovi con piccoli spolveri di farina, per riprendere l' impasto, versate a filo l' estratto di vaniglia lavorando l' impasto, fino ad ottenere il velo. Se avete ancora farina, inseritela all' impasto.
Abbassate la velocità della macchina e inserite la frutta secca, facendo attenzione a non strappare l' impasto.
Arrotolate l' impasto, coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 20 min. A questo punto, ci sono due possibilità:
-continuare la lievitazione a 26°C fino al raddoppio
-trasferire il contenitore ben sigillato in frigo a 5-6°C per 12-15 ore massimo, trascorso questo tempo di riposo in frigo, riportatelo a t.a., se occorre date un giro di pieghe di sovrapposizione, dividete in pezzi da 50 g arrotondate a palla e poneteli su di una leccarda ricoperta di carta da forno a lievitare (circa 1 ora).
Infornate a 180°C per 12-13 min. appena fuori dal forno lucidate.



NOTE: potete aumentare la quantità di frutti rossi fino a 100 g. o sostituirli con gocce di cioccolato ( in questo caso non superate i 70 g) altri frutti canditi o secchi. Invece delle monoporzioni potete realizzare un'unica brioche, dividendo l' impasto in due stampi da 25x10x7 .
Una volta cotte e raffreddate si possono congelare, per rinvenirle basterà metterle in forno freddo portarlo a 120°, ci vorranno circa 5-6 min.

Commenti

Post più popolari