Fette Biscottate Semintegrali

Buongiorno a tutti ogni tanto riemergo, ma le vacanza mi obbligano lontano dagli impasti, oggi voglio riproporvi una mia vecchia ricetta, fatta un po'  di tempo fa ma che rifaccio spesso...fette biscottate con doppio lievito, in questa ricetta ho usato farina semintegrale ma potete usare anche una integrale, una "0" o un mix, sono friabili, leggere e sicuramente (almeno per i miei gusti) meglio di quelle comprate, in questa ricetta ho fatto il poolisch, che secondo me rende molto più friabile il prodotto finale ma potete optare anche per un impasto diretto, il metodo di impasto usato è del maestro Adriano Continisio.

Fette Biscottate Semintegrali
(l'impasto va lavorato con la foglia)

Ingredienti per 4 filoni da 300 g
Per il poolish :
270g di farina W330 o manitoba
200 g di latte intero
70g di acqua
1 cucchiaino di sciroppo di malto d'orzo
12 g di ldb
Per l'impasto:
Poolish
350 g di farina tipo 2
50 g di zucchero di canna o semolato
40 g di burro
35 g di olio evo
2 uova
5 g di sale

Procedimento :
In una ciotola mescolate tutte le farine, tranne quelle x il poolish .
A parte sciogliate il malto e il lievito nella miscela di acqua e latte, unite tutta la farina con una spatola, mescolate per qualche minuto e lasciate riposare per 60-90 min. quando e' ben maturo, versate il poolish nella planetaria.
Aggiungete tanta farina, quanta ne occorre per incordare l'impasto, a questi punto inserite un uovo con lo zucchero seguito da metà farina e lasciate incordare. Aggiungete il secondo uovo con il sale e quasi tutta la farina, lasciandone da parte due cucchiai circa.
Aggiungete il burro a fiocchetti, con una leggera spolverata di farina, l'olio a filo in due volte, con spolveri di farina.
Arrotondate l'impasto, a questo punto si possono scegliere due strade:
- lasciare raddoppiare a temperatura ambiente.
-mettere in frigo da 2 a 7ore
In entrambi i casi , subito dopo il raddoppio o subito dopo il frigo, formate dei filoni e mettete in stampi da plumcake, lasciate raddoppiare coperti da un telo a temperatura ambiente, spennellare la superficie con un uovo battuto, cospargete con semi vari e infornate a 180 gradi centigradi per circa 30/35 min. sfornate e dopo 12 ore tagliate a fette e tostate a 150 gradi centigradi 15 min per lato.
Buon divertimento !!

Commenti

Post più popolari