Sformatini Arcobaleno


Sformatini Arcobaleno

Preparazione 15 min
Cottura 8-10 min

Difficoltà Facile

Ingredienti per 10 pezzi 



2 carote medio grandi
1 zucchina
1 cipolla da circa 150 g ( se quelle fresche meglio)
50 g di germogli di soia
5 pomodorini datterini o pachino
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
50 ml di latte o panna
6 uova
olio extravergine di oliva Q.B.
prezzemolo, erba cipollina
sale e pepe
2 fette di cheddar o altro formaggio a pasta filante

Procedimento
Lavate, mondate e con l'aiuto di una mandolina tagliate a fette le cipolle, le zucchine e le carote, a parte tagliate i pomodori in piccoli pezzi.
In una padella antiaderente versate qualche cucchiaio di olio, lasciate rosolare la cipolla con 2-3 cucchiai di acqua, quando è diventata trasparente e leggermente dorata, toglietela e mettetela in un piatto, nella stessa padella, fate rosolare le zucchine, se occorre aggiungete altro olio, appena iniziano a rosolare passatele nel piatto con le cipolle, fate la stessa cosa con le carote, che lascerete rosolare giusto 2 minuti, a questo punto, lasciando sempre la padella sul fuoco, unite le cipolle e le zucchine, aggiungete l'erba cipollina, il prezzemolo tritati e sale, ripassate il tutto per 3-4 min. e lasciate raffreddare.
In una ciotola, sbattete le uova, con sale, pepe, parmigiano, latte, unire al composto, le verdure, i pomodori, i germogli di soia e amalgamate il tutto.
Con l'aiuto di un cucchiaio versate, il composto negli stampini, al centro inserite un pezzo di cheddar e infornate a 200°C per 8-10 min.

Note: le verdure, possono essere preparate anche 1-2 giorni prima, chiusi in un contenitore ermetico e messo nella parte più ferdda del frigo.
Per una versione più light, si possono usare verdure grigliate e insaporite con sale, olio, prezzemolo e/o timo.
Si può anche fare nello stampo classico da plumcake o in qualsiasi altro stampo

Commenti

Post più popolari