Stella Di pasta Brioche e Crema di Nocciole


Stella Di pasta Brioche e Crema di Nocciole
Preparazione 25 min
Lievitazione 3-4 ore
Cottura 30 min
Difficoltà Media

Ingredienti:
500 gr di farina manitoba o 250gr. manitoba e 250 gr di farina "00"
2 uova
60-80 gr di zucchero
180 gr di latte
80 gr di burro
4 gr di lievito di birra disidratato o 1-2 gr di lieviti di birra compresso
buccia di un arancia grattugiata
vaniglia e/o aromi a piacere
8 gr di sale
per la farcitura
nutella o confettura o marzapane q. b.
per la superficie
latte o panna per spennellare q.b
1-2 cucchiai di zucchero semolato da spolverare in superficie
zucchero in granelli o gocce di cioccolato o granella di mandorle ecc. per decorare il centro

Procedimento:

Versate la farina nella planetaria. Unire il lievito di birra, il latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero e lavorare il tutto per 10 minuti a velocità ridotta. Se impastate a mano aumentare il tempo di lavorazione ad almeno 15-20 minuti.
Incorporare il burro morbido in due tre tempi, senza mai smettere di impastare, aggiungere infine la scorza dell'arancia grattugiata e il sale. Lavorare ancora fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Su un piano da lavoro leggermente infarinato lavorare la pasta, ripiegandola su se stessa più volte. Fare un panetto e metterlo a lievitare in una ciotola coperto con pellicola trasparente.
Quando la pasta sarà raddoppiata di volume, metterla su un piano da lavoro. Rompere la lievitazione lavorandola leggermente con le mani e dividerla in 4 parti uguali. Con l'aiuto di un mattarello stendere ognuno fino a formare un disco di circa 25/28 cm di diametro.
Mettere il primo disco su un foglio di carta forno e spalmare sopra uno strato di Nutella lasciando 1 cm circa dai bordi. Coprire con l’altro disco facendolo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di Nutella, proseguire così fino a finire i dischi. Adagiate un bicchiere al centro dei dischi e imprimete un pò in modo da ottenere un centro, con una rotella fare dei tagli, dividere la brioche prima in 4 spicchi, non andando oltre al segno che avete fatto con il bicchiere in modo da farli restare uniti al centro, poi dividere ogni spicchio a metà, ottenendo 8 spicchi e ancora ogni spicchio dividerlo nuovamente a metà, ottenendone così 16.A questo punto prendete due spicchi vicini e girarli verso l'esterno, arrotolando così uno verso destra e l'altro verso sinistra, continuando così a girare due a due gli spicchi e pizzicare leggermente le punte, in modo da unirle e dare quella forma a punta. A questo punto la mettete a lievitare per circa un ora e mezza (io l'ho messa nel forno spento con la luce accesa)sulla teglia del forno rivestita di carta forno, in modo che le punte restino ben distanti o in una teglia da circa 30 cm di diametro  poi spennellare delicatamente con il latte e cospargere la superficie con lo zucchero semolato
Cuocere in forno  preriscaldato per circa 25/30 minuti a 180°C.

Note: questo è un impasto diretto ma si può anche fare un preimpasto con 150 gr di farina,150 di latte e il lievito, lasciatelo fermentare per circa 2-3 ore e poi inserite il preimpasto al resto degli ingredienti.
Diminuendo a 50 gr. lo zucchero lo si può anche farcire con prosciutto e formaggi

Vi metto delle immagini indicative prese sul web di come procedere per ottenere la forma  che vedete nella foto in alto


Commenti

Post più popolari