Muffin Cioccolato e Latte

Buon carnevale a tutti!

Come da tradizione oggi si frigge a tutto spiano, io invece ho preparato per i miei piccoli dei muffin super cioccolatosi e coloratissimi, una simpatica è semplice alternativa per chi non vuole o non può friggere...vediamo insieme come preparare questa delizia:

Muffin Cioccolato e Latte

Preparazione 10 min
Cottura 25 min
Difficoltà facile

Ingredienti per 12 muffin 

160 g di zucchero
200 g di farina “00” 
8 g di lievito per dolci 
50 g di cacao amaro
80 g di olio di semi
2 uova medie 
250 g di latte intero
1/2 bacca di vaniglia
80 cioccolato fondente spezzettato grossolanamente 
2 cucchiaio di codine colorate (facoltativo)
2 g di sale 

Procedimento:

Scaldare il forno statico a 170 gradi centigradi, imburrare e infarinare una teglia da muffins da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

In una ciotola setacciare tra di loro la farina, il lievito, il cacao, il sale e lo zucchero.

Mescolare assieme gli ingredienti umidi, miscelarli bene, versare il tutto al centro della ciotola con la farina, mescolare fino ad amalgamare bene il tutto, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri. Aggiungere alla fine il cioccolato a pezzi, sempre mescolando poco.

Versare l’impasto negli stampi per 3/4 del loro volume, cospargere la superficie con le codine colorate e infornate in forno statico per 20-25 minuti o finchè  saranno cotto. Fare sempre la prova stecchino, perchè sono scuri e non si distingue bene quando sono cotti. Lasciare raffreddare e servite a temperatura ambiente.

NOTE: potete sostituire le codine colorate con granella di nocciole, di mandorle o pistacchio.
Si conservano per 3-4 giorni chiudi in un sacchetto di plastica per alimenti, possono essere congelati e scongelati a temperatura ambiente per 20 mi,  se decidete di metterli in freezer evitate le codine colorate perché tenderanno a sciogliersi dopo scongelamento.



Commenti

Post più popolari